Ricetta dei pancake proteici senza proteine in polvere

Prepariamo i pancake proteici che faranno invidia a Braccio di ferro!

Ingredienti:
• 300 g di albumi
• 120 g di yogurt greco magro (naturale o del gusto che preferite)
• 80 g di farina di avena (o farine senza glutine se necessario)
• 1 pizzico di bicarbonato
• latte o acqua q.b. se necessario
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 163

In tanti vi siete affacciati ad uno stile di vita più sano, quindi siamo certi che adorerete questi pancake proteici per colazione! Vediamo come si fanno…

Se anche voi volete impilarli come fanno gli americani la mattina, ma non volete seguire la ricetta tradizionale perché è un po’ più ricca di grassi, vi suggeriamo di provare a preparare questi pancake dietetici.

La ricetta dei pancake proteici senza proteine polvere, prevede l’uso di ingredienti buonissimi e sanissimi! Ad iniziare dalla farina, vedrete che noi useremo quella di avena. Se avete a casa i fiocchi di avena, potete usarli così come sono oppure sminuzzarli. Addirittura potrete sostituire la farina che abbiamo scelto con altre farine tipo quella di mandorle, cocco, senza glutine, di riso etc.

pancake
fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mangiare-pancake-cibo-piatto-dolce-3061164/

Pancake proteici: ricetta

Per sopperire alla mancanza di ingredienti grassi, questi pancake proteici con albume saranno morbidi grazie allo yogurt greco. Prepariamoli!

  1. Montate gli albumi, ma non a neve ferma: potete lasciarli un po’ più morbidi. Aggiungete lo yogurt greco (noi useremo quello neutro, ma se volete potete scegliere quello che preferite!) e poi fateci cadere a pioggia la farina e il bicarbonato. Amalgamate tutto per bene.
  2. Scaldate una padella antiaderente e, se avete bisogno, ungetela con un pochino d’olio. Lasciate cadere un mestolo d’impasto e, a fiamma media, lasciatelo cuocere. Quando farà le bollicine nella parte superiore, giratelo e lasciatelo 1-2 minuti!
  3. Et voilà, dolcetto facile e veloce pronto per essere impilato e decorato nel modo più healthy possibile!

Se avete preparato troppo impasto, non c’è problema! Preparate tutti i pancake che riuscite a fare e, quelli che avanzeranno, metteteli in una busta trasparente in freezer e surgelateli! Così facendo avrete sempre una scorta di dolci veloci da preparare in ogni situazione di emergenza!

Siamo sicuri, però, che ogni tanto vorreste fare uno strappo alla regola. Vero? Ecco, allora vi proponiamo questa divertentissima ricetta dei pancake in bottiglia, che non vi faranno lavare nemmeno una ciotola!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mangiare-pancake-cibo-piatto-dolce-3061164/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-09-2019

X