Ingredienti:
• 200 g di savoiardi
• 300 g di fragole
• 350 g di mascarpone
• 300 ml di panna fresca
• 120 g di zucchero a velo
• succo di fragola q.b.
• succo di 1 limone
• zucchero semolato q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 00 min

Il tiramisù alle fragole senza uova è una golosissima variante del famosissimo dolce al cucchiaio. Si prepara in poco tempo ed è davvero facile.

Elegante, raffinato, buono, ma anche semplicissimo da preparare: è il tiramisù alle fragole senza uova. Sì, avete letto bene. Gli ingredienti per questo dolce sono pressoché gli stessi della ricetta classica, mancano però le uova. Questo non toglie gusto al dolce, anzi, è sicuramente più adatto per chi ha qualche timore a consumare le uova crude. Non mancano nemmeno i savoiardi e in questo caso vengono bagnati nella purea di fragola per rendere il dolce adatto alla stagione.

Una delicata crema di panna montata e mascarpone con l’aggiunta di fragole fresche sono il resto degli ingredienti che compongono questo dolce al cucchiaio. Se volete fare un figurone con amici o parenti, questo è il dolce giusto, in più potete anche prepararlo in anticipo per poi dedicarvi alle altre preparazioni. Prepariamo insieme questo dessert leggero e gustoso!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Tiramisù alle fragole senza uova
Tiramisù alle fragole senza uova

Preparazione del tiramisù senza uova alla frutta

1. Montate il mascarpone con metà dello zucchero a velo. In un’altra ciotola montate la panna a neve ben ferma con il resto dello zucchero. Unite la panna al mascarpone, mescolando pian piano dal basso verso l’alto.

Crema al mascarpone e ingredienti per il tiramisù
Crema al mascarpone e ingredienti per il tiramisù

2. Preparate ora la purea di fragole. Prendete 200 g di fragole, lavatele bene e tagliatele grossolanamente. Frullatele con il succo del limone e lo zucchero semolato fino a ottenere una salsa.

Preparazione della purea di fragole
Preparazione della purea di fragole

3. Bagnati i savoiardi nella purea di fragole e fate un primo strato sul fondo di una pirofila. Coprite con uno strato di crema di mascarpone e panna e delle fragole tagliate (dei 100 g rimanenti).

Strati del tiramisù alle fragole senza uova
Strati del tiramisù alle fragole senza uova

4. Fate un altro strato con i savoiardi bagnati nel succo, un velo di marmellata e crema senza uova. Lavate le fragole, tagliatele a spicchietti e utilizzatele per decorare la superficie del tiramisù.

Farcire con le fragole il dolce leggero
Farcire con le fragole il dolce leggero

5. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 4 ore prima di servire!

Varianti golose del tiramisù alle fragole senza uova con yogurt e con mascarpone

  • 300 g di savoiardi
  • 50 g di zucchero semolato
  • 370 g di mascarpone
  • 350 g di yogurt greco
  • 350 g di fragole
  • 1 limone
  1. Lavate le fragole sotto l’acqua, tagliatele grossolanamente e mettetele a macerare con limone e zucchero.
  2. In una ciotola mettete lo yogurt, il mascarpone e lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia.
  3. A questo punto, frullate le fragole fino a ottenere una specie di purea.
  4. Bagnate i savoiardi nella salsa e poggiateli su una teglia in modo da formare il primo strato del vostro tiramisù alle fragole senza uova e panna.
  5. Spalmate la crema di yogurt e mascarpone e ripetete il procedimento per il secondo strato. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti.
  6. Nell’ultimo strato, decorate con le fragole tagliate sottili e fate riposare per 4 ore in frigorifero.

Potete anche preparare un tiramisù alle fragole senza uova con yogurt e ricotta. Per realizzarlo vi basteranno 400 g di ricotta vaccina da aggiungere alla preparazione. Mescolate insieme la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete anche lo yogurt e utilizzatelo per coprire gli strati di savoiardi.

Conservazione

Il tiramisù alle fragole senza uova è un dessert sfizioso che si conserva per massimo 2-3 giorni in frigorifero, coperto da pellicola trasparente o riposto in un contenitore a chiusura ermetica. Questo dolce si può anche congelare in freezer appena dopo averlo preparato, senza l’aggiunta delle fragole fresche a decorazione, basterà ricordarsi di farlo scongelare in frigorifero almeno 4 ore prima di gustarlo o servirlo.

Cosa ne dite di provare anche la ricetta del tiramisù al limoncello? Un’altra ricetta contemporaneamente golosa e fresca. Altrimenti c’è sempre la versione tradizionale del tiramisù senza uova.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Fragole

ultimo aggiornamento: 04-05-2022


La ricetta originale della Pecan pie, il dolce veloce da fare in casa!

Macafame: la ricetta del dolce con mele e pane raffermo