Conoscete il pan d’arancia o pan d’arancio? La ricetta originale non è altro che una soffice torta con purea d’arancia. Vediamo subito come prepararla!
Vi piacciono gli agrumi e allo stesso tempo avete tante arance da utilizzare? Oltre ad una sana spremuta per la colazione potete preparare il pan d’arancia, una torta soffice il cui impasto è arricchito proprio dalla purea di questo frutto. L’arancia va usata interamente senta togliere la buccia, per questo motivo vi consigliamo di usare un’arancia biologica e non trattata.
Questa torta è buona così nella sua semplicità ma l’impasto è perfetto anche con l’aggiunta di altri ingredienti come uvetta sultanina, cannella in polvere, cacao per fare impasti di due colori… insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Siete pronti a scoprire tutti i passaggi della preparazione?
Come fare il pan d’arancio
- Per prima cosa mettete in una terrina lo zucchero e le uova. Montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto bianco e spumoso.
- Unite un po’ alla volta anche il latte, l’olio di semi e successivamente la farina, la fecola e il lievito per dolci.
- Prendete l’arancia, lavatela bene sotto acqua corrente poi tagliatela a pezzetti senza togliere la buccia. Mettete l’arancia nel frullatore e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.
- Aggiungete la polpa di arancia frullata al resto degli ingredienti, mescolate bene poi versate l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Prima di sfornare la torta fate sempre la prova dello stecchino per verificare che la torta sia cotta completamente anche all’interno.
- Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
- Prima di servire decorate a piacere con zucchero a velo o con scorzette d’arancia grattugiata.
Conservazione
Il Pan d’arancio si conserva tranquillamente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro per dolci.
Un’altra ricetta da provare è sicuramente quella della chiffon cake all’arancia!