Chiffon cake all'arancia: la ricetta per un dolce facile e buono

Chiffon cake all’arancia: un dolce alto, soffice e profumatissimo!

Ingredienti:
• 3 uova
• 150 g di farina 00
• 175 di zucchero
• 55 ml di acqua
• 60 ml di succo d'arancia
• 50 ml di olio di semi
• 1 arancia
• 1/2 bustina di lievito
• 1/2 bustina di cremor tartaro
• 1 puntina di cucchiaino di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Ingredienti e ricetta della chiffon cake all’arancia, una variante della classica ciambella americana profumata, soffice e buonissima!

La chiffon cake all’arancia è una variante del classico ciambellone americano. Con la sua consistenza soffice e l’intenso profumo di agrumi, questa torta è perfetta da preparare con agrumi di stagione e non trattati in modo da ottenere un aroma ancora più deciso. In generale la chiffon cake è famosissima per la sua forma e la sua consistenza.

Ciò che caratterizza questo dolce, infatti, è l’utilizzo di un particolare impasto che non richiede di essere imburrato e infarinato ed è anche piuttosto alto. Grazie, agli appositi piedini, inoltre lo potrete appoggiare per far raffreddare il dolce che si staccherà da sé. Per velocizzare in parte la cottura vi consigliamo di utilizzare uno stampo leggermente più piccolo rispetto a quello standard. Questa ricetta base si presta per essere servita al naturale oppure per essere decorata in ogni modo. Provatela, non ve ne pentirete!

chiffon cake all'arancia
chiffon cake all’arancia

Preparazione del ciambellone americano

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi con acqua, olio, la scorza dell’arancia grattugiata e l’olio in modo da ottenere una crema fluida.
  2. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve bene ferma. Unite farina, cremor tartaro e lievito ben setacciati al composto di tuorli e acqua.
  3. Mescolate bene in modo che gli ingredienti secchi siano assorbiti dai liquidi, aggiungete a questo punto anche gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Versate il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per chiffon cake del diametro di 17 cm. Infornate in forno già caldo a 170°C e fate cuocere per 45 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare in questa posizione. Prima di servire, trasferite il dolce così ottenuto su di un piatto da portata.
  6. Spennellate la superficie con un velo di confettura, spolverate con zucchero a velo o decorate a piacere.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta all’uva.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-11-2019

X