Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 250 g di farina manitoba
• 70 g di zucchero
• 35 g di burro
• 25 g di lievito di birra fresco
• 250 ml di latte intero
• 180 g di uvetta
• 50 g di scorzette di arancia candite
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Soffici, profumati e facilissimi da preparare: sono i mini panettoni, la versione mignon di uno dei dolci simbolo del Natale. Non fatevi scappare la ricetta.

La ricetta dei mini panettoni è proprio quello che ci vuole per portare in casa l’atmosfera del Natale. Se temete di non riuscire a gestire i tempi e la lievitazione di un lievitato più grande come il classico panettone o il pandoro, questa è la ricetta perfetta perché i tempi di lievitazione sono più brevi e l’impasto è davvero semplice da lavorare. Scommettiamo che sarà un successo?

Mini panettoni
Mini panettoni

Come fare i mini panettoni

  1. Versate il latte in un pentolino, mettete sul fuoco e fatelo intiepidire.
  2. Sciogliete il lievito di birra con un paio di cucchiai di latte tiepido. Nel resto del latte fate sciogliere lo zucchero e il miele.
  3. Setacciate le due farine all’interno di una ciotola capiente, formate la fontana poi aggiungete al centro il lievito sciolto nel latte. Iniziate ad impastare aggiungendo anche il resto del latte a filo.
  4. Unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto compatto.
  5. Infarinate le scorzette poi unitele all’impasto e impastate un’ultima volta.
  6. Mettete l’impasto così ottenuto in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora.
  7. Trascorso questo tempo aggiungete l’uvetta ammollata in acqua tiepida e ben strizzata (se non vi piace l’uvetta potete sostituirla con delle gocce di cioccolato in pari quantità), impastate ancora.
  8. Dividete l’impasto così ottenuto in 6-8 porzioni del peso di circa 120 grammi l’una. Mettete ogni panetto in un apposito pirottino di carta per panettone e lasciate lievitare un’ultima volta per due ore.
  9. Spennellate la superficie di ogni panettoncino con un velo di latte poi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Quando saranno cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Cercate altri dolci natalizi? Provate anche i biscotti di Natale decorati!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Natale

ultimo aggiornamento: 14-12-2020


Buonissima e per farcire dessert di ogni tipo: prepariamo la crema di castagne!

Strudel di mele con pasta sfoglia, un dolce veloce e buonissimo!