La torta di panettone è una ricetta perfetta per chi è alla ricerca di un dolce veloce da poter preparare con l’eventuale panettone avanzato dalle Feste.
Passati i giorni delle Feste la domanda è sempre una sola: come utilizzare gli avanzi? Siccome in cucina non si butta via nulla, ogni ricetta è buona per riciclare ciò che è si ha ancora da smaltire. Tra queste non può mancare la torta di panettone, un dolce che non è altro se non una torta con panettone avanzato: un’ottima idea se avete del panettone aperto da qualche giorno o se ne ve ne hanno regalato tanto e volete servirlo in modo diverso.
A seconda del tipo di panettone che avete a disposizione potete tranquillamente aggiungere all’impasto anche altri ingredienti come le gocce di cioccolato. Cosa ne dite, iniziamo con la torta riciclo del panettone?
Preparazione della torta di panettone
- Prendete le fette di panettone avanzato e tagliatele a pezzettini piccoli. Metteteli in una ciotola bagnate con il latte poi lasciate ammollare per 15-20 minuti.
- In un’altra ciotola mescolate il lievito per dolci con lo zucchero, l’amido e la farina. Iniziate ad aggiungere gli ingredienti secchi un po’ alla volta al panettone ammollato nel latte.
- Mescolate con un cucchiaio in modo da ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido.
- Versate il composto così ottenuto all’interno di una teglia rettangolare della misura di circa 24×20 cm. Fate cuocere per 40 minuti in forno già caldo a 180°C.
- Prima di togliere il dolce dal forno verificate sempre che sia completamente cotto facendo la prova con uno stecchino, ma tenete conto che è un dolce abbastanza umido.
- Sfornate e fate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Tagliate a cubotti e servite con una tazza di tè fumante a merenda o a colazione con un buon caffè.
Conservazione
La torta panettone si conserva molto bene a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per 4-5 giorni.
Per le vostre ricette natalizie non potete farvi scappare quella del panettone farcito!