I lokum sono dei dolcetti facili e veloci e super colorati tipici della Turchia. Sapete che farli in casa non è per nulla difficile?
La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Turchia. I lokum sono dei dolcetti tradizionali del Medio Oriente e della Penisola Balcanica. Per la loro consistenza ricordano un po’ i marshmallows e le gelatine di frutta. L’aroma invece è dato dall’essenza di rosa e potete colorare i dolci con coloranti alimentare a scelta (nella maggioranza dei casi viene usato il rosso).
Questo è davvero un dolcetto facile e veloce da assemblare, bisogna però avere tanta pazienza nella fase successiva poiché va prima fatto raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero in modo che possa compattarsi completamente.
Come fare i dolci turchi lokum
- Per prima cosa prendete una pirofila quadrata della misura di circa 20 cm per lato e ungete leggermente il fondo con un po’ di olio di semi poi coprite la base con un foglio di carta da forno.
- Prendete poi lo zucchero semolato, mettetelo in un pentolino con mezzo litro di acqua, portate sul fuoco e fate sciogliere a fiamma bassa facendo comunque attenzione a non far bollire lo sciroppo.
- Ricordate di tanto in tanto di mescolare e di togliere lo zucchero dai lati del pentolino se vedete che inizia a solidificarsi e a caramellare.
- Aggiungete anche il succo di limone e mescolate.
- In un’altra pentola mescolate il cremor tartaro con l’amido e la gelatina. Aggiungete il resto dell’acqua un po’ alla volta poi portate anche questa pentola sul fuoco.
- Mescolate fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi e a questo punto aggiungete anche lo sciroppo preparato in precedenza. Fate sobbollire mescolando di tanto in tanto per circa 30 minuti o comunque fino a quando il composto non avrà raggiunto la temperatura di 110°C.
- A questo punto aggiungete anche il colorante alimentare in polvere e l’essenza di rosa. Mescolate e quando il colorante sarà completamente sciolto versate il composto all’interno della pirofila.
- Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 5-6 ore. Trascorso questo tempo rovesciate la base del dolce sullo zucchero a velo, tagliate a quadretti e cospargeteli abbondantemente con lo zucchero prima di servirli!
Perché non provate anche la torta pancho?