Sapete quali sono i segreti della torta di mele di Carlo Cracco? Lo chef svela la sua ricetta con il suo ultimo libro dedicato ai dolci!
In occasione dell’uscita del libro – Dolce, Cracco e fantasia – interamente dedicato ai dolci, Carlo Cracco ha rivelato in un’intervista a Vanity Fair che i dolci sono la sua grande passione; tra questi è proprio la torta alle mele la sua ricetta preferita. Nel ricettario scritto in collaborazione con Marco Predon, pastry chef e direttore del laboratorio di pasticceria di “Cracco in galleria”, sono presenti ben 70 ricette dolci pensate per rendere unico ogni momento, dalla colazione alla cena più raffinata.
Ecco dunque che tra le prime ricette ad essere svelate non poteva mancare proprio la ricetta della torta di mele di Carlo Cracco. Siete curiosi di prepararla anche voi?
Come fare la torta di mele di Carlo Cracco
- Per prima cosa prendete due mele, lavatele asciugatele e tagliatele a dadini.
- Mettete i dadini di mela in una ciotola, insaporiteli con i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e lo zucchero di canna. Mescolate e versate il tutto in una teglia ricoperta con carta da forno.
- Fate cuocere le mele per 6 minuti in forno preriscaldato a 170°C poi toglietele dal forno e fatele raffreddare.
- Intanto, lavorate il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente per qualche minuto con lo zucchero fino ad avere una crema.
- Proseguite aggiungendo un uovo alla volta e successivamente la farina e il lievito per dolci.
- Aggiungete i dadini di mele preparati in forno in precedenza, mescolate bene poi versate l’impasto così ottenuto in una tortiera del diametro di 22 cm ben imburrata e infarinata.
- Distribuite sulla superficie le restanti mele tagliate a fettine, formando un motivo a raggiera. Fate cuocere in forno a 170°C all’incirca per 30 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di togliere dallo stampo.
- Spolverate con lo zucchero a velo o con la cannella se volete personalizzarla con un tocco in più!
Perché non provate anche i pancake alle mele?