Tre strati di pura bontà per scaldare ogni momento della giornata: siete pronti a scoprire come preparare un mocaccino coi fiocchi?
Preparare un mocaccino è più facile a farsi che a dirsi. Gli ingredienti necessari sono comunissimi e questo caffè arricchito con cioccolata e latte montato è perfetto da servire a fine pasto. Come sempre è possibile imbattersi in ricette sempre nuove e diverse. C’è infatti chi utilizza solo la panna montata e non il latte chi decora la superficie con scaglie di cioccolato, chi con il cacao in polvere e chi con la cannella. Quale è la soluzione? Provarle tutte per trovare l’abbinamento che più si preferisce. Buona preparazione!
Come fare il mocaccino
- Prendete il cioccolato fondente e tritatelo grossolanamente con un coltello da cucina.
- Versate circa 50 ml di latte in un pentolino e mettete sul fuoco.
- Non appena il latte sarà caldo togliete il pentolino dal fuoco e unite anche il cioccolato tritato. Mescolate fino a far sciogliere il cioccolato poi distribuite la cremina sul fondo di due tazze o due bicchierini di vetro.
- Scaldare il resto del latte e montatelo con l’apposito montalatte. Se non avete a disposizione questo strumento potete tranquillamente montare il vostro latte con le classiche fruste elettriche o con il frullatore a immersione. In questi ultimi due casi, considerate di montare il latte caldo per 2-3 minuti o comunque fino a quando non vedrete formarsi la schiuma sulla superficie.
- Preparate i due caffè con la moka o la macchinetta che avete disposizione e versate nella tazza.
- Aggiungete delicatamente anche il latte montato e la sua schiuma.
- Dolcificate in base alla necessità e completate con una leggera spolverata di cacao in polvere o cannella.
- I più golosi possono anche aggiungere qualche ciuffetto di panna montata. Gustate subito!
Perché non provate anche il marocchino?