Ingredienti:
• 250 g di biscotti secchi tipo oro saiwa
• 80 g di zucchero
• 3 uova
• 500 g di mascarpone
• caffè q.b.
• cacao in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Il tiramisù con biscotti è una variante del classico dolce con mascarpone, caffè e savoiardi. Siete pronti a scoprire la ricetta ancora più facile e veloce?

Avete dei biscotti da consumare a breve termine e non sapete proprio come utilizzarli? Avete voglia di un dolce, ma senza dover per forza accendere il forno? La soluzione giusta è preparare il tiramisù con biscotti, un dolce al cucchiaio super goloso e semplicissimo da fare.

Questa ricetta è anche particolarmente versatile: potete utilizzare i biscotti secchi che più preferiti dai classici frollini al latte a quelli al cacao. Se lo preparate anche per i bambini potete sostituire il caffè con un mix di latte e cacao per renderlo ancora più dolce e goloso.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

tiramisu con biscotti
tiramisu con biscotti

Come fare il tiramisù con biscotti secchi

  1. Innanzitutto separate i tuorli dagli albumi, montate i primi insieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche per renderli gonfi e spumosi.
  2. Unite pian piano il mascarpone senza mai smettere di montare poi passate agli albumi.
  3. Lavate bene le fruste e montate gli albumi a neve ben ferma. Unite gli albumi montati alla crema di zucchero e tuorli e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
  4. Tenete la crema da parte e proseguite con il resto della preparazione. Versate il caffè non caldo in un piatto fondo, bagnate leggermente i biscotti, attenzione a non inzupparli troppo altrimenti si romperanno.
  5. Fate un primo strato di biscotti appoggiandoli in una pirofila o in un vassoio da porta. Coprite con uno strato di crema al mascarpone e formate un secondo strato di biscotti.
  6. Proseguite in questo modo alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Completate con una spolverata di cacao in polvere e decorate con gocce di cioccolato o chicchi di caffè.
  7. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Perché non provate anche il tiramisù alla Nutella?

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 05-01-2021


Liquore alla nocciola: aromatico, facile da fare e perfetto a fine pasto!

I tartufini di pandoro sono un dolcetto perfetto per le Feste: segnate subito la ricetta!