Le pigne al cioccolato sono degli scenografici dolci di Natale perfetti da portare in tavola nei giorni delle Feste. Si preparano in pochissimo tempo!
Avete mai pensato di preparare un dolce a forma di pigna? Sì, avete letto benissimo: oggi vi spieghiamo come realizzare delle golose pigne al cioccolato partendo da un semplice impasto di biscotti. L’interno di questi dolci è creato con un semplice impasto di burro fuso, biscotti tritati, latte, cacao e caffè che una volta amalgamato può essere modellato a mano un po’ come avviene ad esempio per il salame di cioccolato.
Attorno a questo impasto vanno poi distribuiti i cereali al cioccolato, ideali per ottenere il classico effetto delle scaglie delle pigne. Con l’aggiunta di una semplice spolverata di zucchero a velo si trasforma in un dessert delizioso da servire anche come centrotavola a Natale e nei giorni di festa. Provatele subito!
Come fare le pigne di cioccolato con cereali
- Per preparare le pigne dolci iniziate tritando finemente i biscotti all’interno di un robot da cucina o in un sacchetto di plastica dove li andrete a schiacciare con il mattarello o un batticarne.
- Trasferite la polvere di biscotti in un contenitore capiente, poi unite il burro fuso.
- Fate sciogliere il caffè solubile e il cacao nel latte poi unite pian piano al mix di burro e biscotti.
- Mescolate bene fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Con le mani leggermente inumidite formate 6 coni e appoggiateli su un piatto.
- Iniziate a decorare i coni con i cereali al cioccolato partendo dal basso verso l’alto per ricreare l’effetto delle pigne.
- Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 30 minuti. Prima di servire decorate a piacere con una spolverata con lo zucchero a velo.
Scoprite subito quali e quanti altri dolci di Natale potete preparare.