Ingredienti:
• 250 g di biscotti secchi
• 100 g di burro
• 2 uova
• 100 g di zucchero
• 50 g di cacao amaro in polvere
• 1 cucchiaio di rum
• 1 cucchiaio di uvetta
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
kcal porzione: 300

Ingredienti e ricetta del salame di cioccolato, un dolce facilissimo da realizzare e perfetto per un buffet, un compleanno e ogni altra occasione.

Il salame di cioccolato è il dolce adatto per chi predilige i dolci veloci senza cottura e per ogni occasione. Non c’è festa o buffet che non veda tra i suoi protagonisti questo salame dolce, ed è perfetto da preparare anche in anticipo in modo da averlo già pronto all’occorrenza. Grandi e piccini ne andranno matti e per questo non potrete resistere dal prepararlo più e più volte!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Salame di cioccolato
Salame di cioccolato

Preparazione del salame di cioccolato con cacao

  1. Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e a fuoco basso, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. Sbriciolate grossolanamente i biscotti e teneteli da parte. Ammollate l’uvetta nel rum per una decina di minuti.
  2. Proseguite montando le uova con lo zucchero, aggiungete il cacao in polvere, il burro fuso e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno o una spatola.
  3. A questo punto unite anche i biscotti spezzettati e l’uvetta ammollata e strizzata. Trasferite il composto così ottenuto su un foglio di carta da forno, arrotolate formando un salame.
  4. Mettete in congelatore e fate riposare almeno per 2 ore. Trascorso questo tempo togliete il salame dolce dal freezer e tagliatelo a fette prima di servirlo.

Preparazione del salame di cioccolato col Bimby

  1. Versate i biscotti nel boccale del Bimby, tritate a velocità 4 per 5 secondi poi versate i biscotti in una ciotola. Mettete il burro nel boccale del Bimby e fate sciogliere a 60°C per 2 minuti a velocità 1.
  2. Aggiungete lo zucchero, il cacao in polvere, 2 uova, i biscotti tritati e l’uvetta ammollata nel rum e ben strizzata. Mescolate a velocità 3 per 20 secondi.
  3. Formate il salame trasferendo il composto su un foglio di carta forno. Arrotolate bene e mettete in congelatore per un paio d’ore prima di tagliare a fette e servire.

Un’altra ricetta che potete provare il ciambellone bicolore.

0/5 (0 Reviews)

Scopri come preparare le frittelle di mele: la ricetta classica e al forno

Preparare un ciambellone alto e soffice senza burro è possibile: scopri la ricetta!