Ingredienti:
• 300 g di mandorle
• 250 g di zucchero semolato
• 20 g di zucchero a velo + quello per decorare
• 15 g di farina 00
• 3 cucchiai di acqua
• 1 pizzico di lievito per dolci
• 1 albume
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta dei ricciarelli di Siena, dei buonissimi biscotti alle mandorle perfetti da preparare con l’arrivo del Natale. Provateli, non ve ne pentirete.

Conoscete i ricciarelli? La ricetta semplice che vi proponiamo oggi arriva direttamente da Siena ed è perfetta per portare nelle case di tutti i profumi e le atmosfere del Natale. Sì, perché questi dolcetti sono perfetti da offrire o da regalare in occasione delle festività, spesso insieme ai cantucci, un’altra specialità della pasticceria della Toscana.

La particolarità di questa ricetta sta tutta nella preparazione, poiché è necessario far riposare il primo impasto non meno di 8 ore prima di aggiungere l’albume e procedere con la cottura. La loro bontà vi ripagherà sicuramente della pazienza!

ricciarelli
ricciarelli

Come fare i ricciarelli di Siena

  1. Innanzitutto mettete le mandorle, preferibilmente quella già pelate, all’interno di un robot tritatutto con 200 grammi di zucchero. Azionate il robot e tritate fino ad ottenere una farina finissima.
  2. Mettete il resto dello zucchero in un pentolino con 3-4 cucchiai di acqua, mettete sul fuoco e fate sciogliere a fuoco basso fino ad avere uno sciroppo denso.
  3. Ottenuto lo sciroppo spegnete il fuoco e versatelo direttamente nella farina di mandorle.
  4. Mescolate con un cucchiaio poi unite lo zucchero a velo, il lievito per dolci e la farina.
  5. Impastate, coprite la ciotola con un canovaccio inumidito e fate riposare per 8-10 ore a temperatura ambiente.
  6. Trascorso questo tempo prendete un albume e montatelo a neve ben ferma. Unite l’albume al composto preparato in precedenza e impastate.
  7. Formate dei biscottini dal peso di circa 25 grammi l’uno e modellati in modo da ottenere una forma romboidale con le punte leggermente arrotondate.
  8. Spolverate i biscotti con lo zucchero a velo e fate cuocere in forno a 130°C per 15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Se anche voi andate matti per le mandorle e per i dolci di Natale? provate i cantucci!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
biscotti Natale

ultimo aggiornamento: 24-12-2020


Le pigne al cioccolato sono uno dei dolci più scenografici: ecco come prepararle!

Una cascata di cioccolato rende tutto più buono: ecco le mele al cioccolato!