Il semifreddo all’albicocca è un dolce al cucchiaio fresco che piacerà a chi ha un palato esperto: è dolce, delicato e molto sfizioso…
Il semifreddo all’albicocca è uno dei più delicati tra i dolci estivi. È un dolcetto facile e veloce, che potrete preparare in pochissimo tempo. Siamo sicuri che piacerà proprio a tutti! Solitamente questo dessert viene realizzato nella comune forma a mattonella, però noi per comodità lo prepareremo in bicchieri mono porzioni riutilizzabili.
Vedremo anche, alla fine, quale potrà essere una versione per i più golosi. Iniziamo!
Ricetta del semifreddo alle albicocche
- Per realizzare il semifreddo alle albicocche iniziate a lavare le albicocche. Tenetene 2 da parte e snocciolate e tagliate a pezzi le altre. Cuocetele per qualche minuto con il burro e un pizzico di sale.
- Trasferitele in una ciotola e frullatele. Mettete i tuorli in una ciotola e montateli leggermente con le fruste elettriche.
- In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero in due cucchiai d’acqua portando ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versatelo a filo sui tuorli riprendendo montando con le fruste. Il composto dovrà diventare spumoso.
- Montate la panna. Incorporate quindi alla massa d’uovo sia la purea di albicocche sia la panna montata.
- Versate il composto nei bicchieri e lasciatelo gelare in freezer per 3 ore. Al momento di servire, sformate il dolce scaldandolo un po’ sui lati. Decorate il semifreddo alle albicocche con la frutta lasciata da parte tagliata a spicchi e qualche fogliolina di menta.
Variante per golosi: il semifreddo alle albicocche e cioccolato
Se siete amanti del cioccolato, un’ottima accoppiata è proprio questo dolce. Per realizzare il semifreddo alle albicocche e cioccolato, preparate il dessert esattamente come prima. Al momento di servirlo, però, fate sciogliere 100 g di cioccolato fondente nel microonde. Sformate i vostri semifreddi e fateci colare sopra un po’ di cioccolato appena fuso…
Vedrete che bontà! Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando un altro dolce estivo facilissimo da realizzare, vi consigliamo di provare il nostro sorbetto all’anguria: sentirete che freschezza…