Torta Brescia di Iginio Massari: la ricetta per un dolce di alta pasticceria da poter replicare anche a casa.
Un fragrante disco di pasta frolla racchiude un delizioso ripieno di nocciole, arancia e cioccolato fondente: basta questo per presentare la torta Brescia di Iginio Massari, un dolce raffinato, particolare e perfetto per un occasione importante. Il nome del grande maestro di pasticceria non deve preoccupare, con i nostri consigli e seguendo tutti i passaggi seguenti riuscirete anche voi a prepararla. Siete pronti a mettervi all’opera?
Come fare la torta Brescia
- Iniziate preparando l’impasto di frolla: lavorate 200 grammi di burro con lo zucchero (120 grammi) fino ad avere una crema; unite 30 grammi di tuorli e 25 grammi di miele. Aggiungete anche la farina, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e impastate fino ad avere un panetto omogeneo.
- Avvolgete la frolla con della pellicola e mettete a riposare in frigorifero. Nel frattempo, potete dedicarvi al resto delle preparazioni come la crema per la farcitura.
- Tritate finemente le nocciole fino ad ottenere una farina, unite il lievito, il cacao in polvere e tenete da parte.
- Montate gli albumi con metà dello zucchero a velo a neve ben ferma. A parte lavorate il resto dei tuorli con il rimanente zucchero a velo e il miele che avete ancora a disposizione.
- Sciogliete 50 grammi di burro con il cioccolato fondente a bagnomaria.
- Unite i tuorli al mix di nocciole, poi aggiungete anche il burro fuso con il cioccolato e da ultimo gli albumi montati facendo attenzione non smontare il tutto. Riprendete la frolla dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra.
- Stendete la parte più grane fino ad ottenere uno spessore di circa 3 cm poi adagiatela in uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Distribuite sulla base un leggero strato di marmellata di arance e di canditi, coprite con la farcitura preparata in precedenza e con il resto dell’impasto realizzate dei cordoncini che andrete a posizionare sulla superficie per formare la tipica griglia delle crostate.
- Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura completata togliete la torta dal forno e fatela intiepidire. Intanto preparate la bagna mescolando facendo sciogliere 100 grammi di zucchero con il succo all’arancia. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete la fiamma e lasciate raffreddare prima di aggiungere il liquore.
- Bagnate la torta ormai tiepida con la bagna all’arancia e prima di servire.
Perché non provate anche la crostata all’arancia?