Preparare le fragole con la panna è semplice, ma basta poco per ottenere un dolce facile e veloce ancora più buono. Ecco come le prepariamo noi!
L’arrivo della primavera è segnato dalla comparsa, nel reparto ortofrutta, delle fragole. Questo frutto, tra i più apprezzati in assoluto, è di stagione solo per poche settimane l’anno quindi è il caso di approfittarne per preparare delle ottime fragole con panna. Se pensate che un dolce così facile e veloce non abbia bisogno di ricetta, vi sbagliate. E se credete sia comune, fate un secondo errore: non per caso è l’official food di Wimbledon, uno dei tornei di tennis più prestigiosi.
O meglio, potete prepararlo nella solita frettolosa maniera, ma se volete ottenere il massimo dalle vostre fragole con panna montata allora siete nel posto giusto. Vi sveleremo qualche trucchetto per far fare il salto di qualità a questo classico dolce da fine pasto, ma anche qualche idea golosa per trasformarlo e arricchirlo, pur mantenendo la ricetta molto semplice. Pronti per cominciare?
Come preparare le fragole con la panna
- Cominciate lavando per bene la frutta sotto il getto dell’acqua. Asciugatele poi con della carta da cucina e rimuovete il picciolo.
- Tagliatele a fettine (oppure a tocchetti) e trasferitele in una ciotola.
- Conditele con lo zucchero, il succo di limone e il limoncello (che potete tranquillamente omettere se ci sono dei bambini a tavola).
- Mescolate, coprite con un piatto e lasciate macerare per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo montate la panna a neve ben ferma con lo zucchero a velo. Potete utilizzare sia quella vaccina che quella vegetale già zuccherata, ottenendo così un dolce adatto anche per vegani.
- Mettete la panna in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella.
- Trasferite poi le fragole con parte del loro liquido in quattro bicchieri e decorate con la panna montata, formando un bel ciuffo.
- A piacere, irroratela con un poco del liquido delle fragole.
Panna e fragole: varianti golose
Le ricette con fragole e panna non sono solo molto golose, ma anche semplicissime da preparare. Ecco qualche idea per far fare il salto di qualità a questo dolce.
– Biscotti: aggiungete dei biscotti, meglio ancora degli amaretti, sbriciolati sul fondo del bicchiere. Assorbiranno parte del liquido delle fragole e con una sola cucchiaiata vi sembrerà di assaggiare una cheesecake.
– Topping: un semplice topping alle fragole o al cioccolato, lasciato colare sulla panna, renderà questo dolce al bicchiere davvero irresistibile.
– Panna alle fragole: aggiungendo il liquido di marinatura delle fragole direttamente alla panna montata (mescolate adagio, dal basso verso l’alto per non smontarla), le darà un profumo e un colore davvero incredibili.
– Cioccolato: una pioggia di scaglie di cioccolato è ciò che vi serve per rendere il dolce ancora più goloso.
-Codette di zucchero: la variante preferita dai bambini. Cospargete la panna con le codette di zucchero, otterrete un dolce coloratissimo!
Come non smontare la panna per le fragole
Esistono diversi metodi per evitare che la panna delle vostre fragole non si smonti.
- La panna fresca: a differenza di quella a lunga conservazione, si smonta meno facilmente ed è anche più indicata per questo tipo di preparazioni.
- Il succo di limone: un’alternativa semplice ed efficace. Aggiungete delle gocce di agrume dopo aver montato la panna per evitare che si smonti.
- I movimenti: anche se andrete a montare la panna con la frusta elettrica, potrebbe capitare di aggiungere dello zucchero per renderla più dolce. In questo caso ricordatevi di mescolare dal basso verso l’alto!
- L’amido di mais: una soluzione facile e veloce. Aggiungetelo prima della montatura per un risultato ottimale.
- La gelatina: è il metodo più laborioso, ma anche più adatto per ottenere una panna che non si smonta. Immergete i fogli in una ciotola d’acqua fredda per 10 minuti. Dopo di che, scolateli in un colino e metteteli in acqua calda e incorporatela nella panna piano piano.
Conservazione
Una volta assemblato, vi consigliamo di consumare il dolce appena fatto. In alternativa, potete conservare separatamente gli ingredienti e assemblare il tutto poco prima di servirlo. In questo modo le fragole e la panna si conserveranno un paio di giorni in frigorifero.
Un altro dolce con le fragole che proprio non dovete lasciarvi sfuggire è la nostra mousse alle fragole. Cosa ne pensate?