Come fare i ghiaccioli alla menta fatti in casa, freschi, dissetanti e perfetti per l’estate. Ecco gli ingredienti e la ricetta!
Siamo nel pieno dell’estate e il caldo la fa da padrone, per questo si ha sempre più voglia di preparare dolci veloci che non richiedano lunghi passaggi di cottura come ghiaccioli, semifreddi, sorbetti e gelati. I ghiaccioli alla menta, come quelli al limone sono tra i gusti più freschi che ci siano e che potrete realizzare in pochissimi minuti. Acqua, zucchero, succo di limone e sciroppo di menta sono i pochi e semplici ingredienti che vi serviranno. Cosa ne dite? Vediamo dunque i passaggi della ricetta.
Preparazione dei ghiaccioli fai da te alla menta
- Innanzitutto versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando regolarmente in modo da far sciogliere lo zucchero.
- Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente lo sciroppo di acqua e zucchero.
- Aggiungete il succo di limone filtrato e lo sciroppo alla menta, mescolate bene e distribuite il liquido direttamente all’interno degli stampini per ghiaccioli.
- Mettete in congelatore e fate riposare almeno per 3-4 ore oppure tutta la notte prima di togliere i ghiaccioli dagli stampini e gustarli. Per sformare velocemente i ghiaccioli vi consigliamo di passarli velocemente sotto un getto d’acqua tiepida.
Qualche consiglio in più: se non avete in casa gli stampini per i ghiaccioli potete tranquillamente utilizzare i bicchierini di plastica. Per fissare poi i bastoncini di legno potete utilizzare l’alluminio o la pellicola per alimenti. Se volete ottenere dei ghiaccioli dal colore più variegato potete versare negli stampini prima lo sciroppo alla menta e poi quello di acqua e zucchero in modo che lo sciroppo si distribuisca un po’ alla volta.
In alternativa vi consigliamo la ricetta del gelato al pistacchio.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.