Bavarese al limone: la ricetta del dolce estivo fresco e delizioso

Torta bavarese al limone: un dolce fresco, estivo e buonissimo!

Ingredienti:
• 6 tuorli
• 150 g di zucchero
• 50 ml di limoncello
• 550 ml di latte
• 250 g di cioccolato bianco
• 12 g di colla di pesce
• 10 cucchiai di succo di limone
• 2 limoni
• 500 ml di panna
• savoiardi q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta della bavarese al limone, ideale per chi ama le torte estive da servire fredde. Scopri la preparazione classica e quella col bimby.

La bavarese al limone è uno di quei dessert a cui non si può proprio rinunciare, soprattutto se si ama il gusto deciso degli agrumi. Pensate che questa torta è una lontana parente dei budini e che prevede l’aggiunta della colla di pesce. L’origine del nome fa poi pensare alla Baviera, una regione tedesca, ma sapevate che la bavarese originaria della Germania è una bevanda e non un dessert?

Beh, ora che lo sapete, seguiteci in cucina!

bavarese al limone
bavarese al limone

Preparazione della bavarese al limone

  1. Ammollate la gelatina in un piatto fondo con il succo dei due limoni e anche qualche cucchiaio d’acqua se necessario. Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la scorza dei limoni grattugiati un paio di cucchiai di latte caldo e mescolate. Aggiungete 30 ml di limoncello e mescolate di nuovo.
  2. Aggiungete 500 ml di latte, trasferite la crema sul fuoco e fate cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete momentaneamente dal fuoco e aggiungete la gelatina ammollata e strizzata, mescolate in modo da far sciogliere la gelatina.
  3. Tritate il cioccolato bianco e aggiungetelo alla crema poi mescolate in modo da far sciogliere anche il cioccolato. Lasciate intiepidire la crema e intanto montate la panna fredda da frigorifero.
  4. Unite la panna alla crema mescolando dal basso verso l’alto poi mettete in frigorifero. Foderate la base di uno stampo per torte a cerniera con carta da forno e distribuite sul fondo i savoiardi bagnati con il latte e il limoncello avanzati.
  5. Distribuitevi sopra la crema preparata in precedenza e mettete in congelatore almeno per 4-5 ore prima di servire. Prima di servire togliete il dolce dallo stampo, decoratelo a piacere lasciatelo in frigorifero almeno per 2-3 ore.

Preparazione della bavarese al limone col Bimby

  1. Mettete a bagno la colla di pesce in un mix di succo di limone e acqua. Mettete la farfalla nel boccale e aggiungete la panna. Montate a velocità 3 per 2 minuti. Tenete da parte e pulite bene il boccale del bimby prima di versarvi all’interno lo zucchero e la scorza dei limoni.
  2. Azionate per 10 secondi a velocità 7. Aggiungete 30 ml di limoncello, 500 ml di latte e lavorate 7 minuti a 80°C velocità 4. Unite la gelatina strizzata, il cioccolato bianco e lavorate 1 minuto a velocità 4.
  3. Lasciate intiepidire prima di unire la crema alla panna. Versate il composto sulla base di biscotti ammollati nel resto del limoncello diluito con il latte e fate riposare in congelatore per 4-5 ore prima di decorare e mettere in frigorifero prima di servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti morbidi al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-08-2019

X