Ricetta del gelato al pistacchio: Bimby, con e senza gelatiera

Gelato al pistacchio fatto in casa: buono e cremoso come in gelateria!

Ingredienti:
• 200 ml di panna fresca
• 200 ml di latte
• 60 g di zucchero
• 80 g di crema al pistacchio (tipo Nutella al pistacchio)
• pistacchi interi non salati
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
kcal porzione: 348

Se pensate che sia una preparazione difficile, vi sbagliate! Oggi vi faremo vedere come si prepara il gelato al pistacchio con la gelatiera o senza e con il Bimby. Vedrete che sarà facilissimo…

Il gelato è sicuramente tra i dolci freddi preferiti da tutti gli italiani e, se volete cimentarvi in una preparazione tutta home made, vi lanciamo una sfida. Riuscireste a preparare un gelato al pistacchio più buono di quello della gelateria? Se siete titubanti, non vi resta che seguire alla lettera le nostre ricette! Ve ne proponiamo tre, perché non tutti hanno a casa il Bimby o la gelatiera.

Quindi faremo il gelato al pistacchio senza gelatiera, con la gelatiera e con il Bimby. Anche per quanto riguarda la scelta della materia prima principale, avete due scelte. Utilizzare una pasta di pistacchio già pronta o dei pistacchi in purezza che dovrete sminuzzare finemente. La differenza? Con la pasta, il gusto del gelato sarà più intenso e più dolce. Invece, se usate i pistacchi verrà sicuramente meno incisivo come gusto ma mille volte più naturale. Noi abbiamo provate entrambe le opzioni… e ci piacciono tutte e due!

Allora, siete pronti?

Gelato al pistacchio
Gelato al pistacchio

Gelato al pistacchio senza gelatiera: come fare

Pesate gli ingredienti scritti nella legenda e procediamo con la ricetta.

  1. Mettete il latte, lo zucchero e la panna in un pentolino sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio-basso. Sciogliete completamente lo zucchero e poi spegnete il fuoco.
  2. Aggiungete la crema di pistacchio, mescolate bene e versate il tutto in un contenitore di acciaio dai bordi bassi e fate raffreddare. Mescolate e mettete in congelatore.
  3. Ogni 20-40 minuti mescolate con un cucchiaio in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Ripetete questa operazione a intervalli regolari per 5-6 ore prima di servire. Aggiungete da ultimo i pistacchi interi e servite. Avete visto? Questa versione è facilissima!

Gelato al pistacchio con gelatiera: più facile di così non si può

Per fare questa versione useremo, invece, la pasta di pistacchi. Questi sono gli ingredienti: 300 g di latte, 40 g di panna, 60 g di zucchero, 1 tuorlo d’uovo, 50 g di pasta di pistacchio. Vediamo come si fa.

  1. In un pentolino, mescolate lo zucchero con l’uovo e aggiungete latte e panna, miscelate con il mixer ad immersione e portate il tutto sul fuoco sempre mescolando.
  2. Portate la miscela a circa 80°C, non superate mai gli 83°C per non rischiare di fare una frittata (in poche parole, non fatela bollire!), e quando raggiungete la temperatura spegnete il fuoco e fatela raffreddare magari a bagnomaria in acqua e ghiaccio. Lasciatelo poi in frigo fino al completo raffreddamento.
  3. Quando il composto non sarà più caldo, aggiungete la pasta di pistacchio e miscelate nuovamente col mixer ad immersione. Riponete nuovamente in frigo per farla raffreddare.
  4. Quando la miscela sarà pronta accendete la gelatiera e versate a mantecare per 40 minuti.

Ricetta del gelato al pistacchio con il Bimby

Per la ricetta con il Bimby useremo i pistacchi in purezza e dovrete fare questo cambio di ingredienti: 80 g di pistacchi sgusciati, 250 g di latte intero, 200 g di panna fresca, 80 g di zucchero, un pizzico di sale, e un tuorlo d’uovo. Iniziamo con la preparazione:

  1. Inserite i pistacchi sgusciati nel boccale e tritate per 10 Sec. Vel. 8-9. Mettete da parte. Unite il latte intero, la panna fresca, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e un tuorlo d’ uovo. Cuocete per 7 Min. 90° Vel. 4. Versate i pistacchi tritati e mescolate per 20 Sec. Vel. 3.
  2. Mettete il composto in un contenitore adatto al freezer, lasciatelo raffreddare, poi mettete in freezer per 12 h.
  3. Una volta congelato, tiratelo fuori 5 Min. prima di servirlo. Tagliatelo a pezzi e mettetelo nel boccale a mantecare prima per 15 Sec. Vel. 6-7 e poi per 15 Sec. Vel. 4.
  4. Et voilà, questa versione è pronta!

Ora non avete proprio più nessuna scusa per farlo! Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra ricetta base del gelato!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-07-2019

X