Cheesecake alle more: per chi ama le torte facili con la frutta!

Ingredienti:
• 500 g di ricotta
• 200 ml di panna liquida
• 100 g di zucchero a velo
• more q.b.
• mirtilli q.b.
• 150 g di biscotti
• 90 g di burro fuso
• menta fresca q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

Se amate le torte estive e i dolci senza cottura non potete perdervi la ricetta della cheesecake alle more: ecco come si prepara!

La cheesecake alle more è uno dei dolci freddi che non può mancare sulla lista delle ricette da preparare durante la stagione estiva, quando si ha sicuramente meno voglia di accendere il forno e di cimentarvi in preparazioni più lunghe.

Dato che la farcia di panna e ricotta non contiene colla di pesce e altri addensanti, dovete ricordare che la cheesecake dovrà essere fatta riposare in frigorifero per diverse ore in modo che la crema possa rassodarsi. Per rendere ancor più golosa la vostra torta potete completarla con una golosa glassa alla frutta oppure potete optare per una semplice decorazione di frutta.

Cosa ne dite? Vediamo subito la ricetta passo per passo.

Cheesecake alle more
Cheesecake alle more

Preparazione delle cheesecake alle more

  1. Innanzitutto fate sciogliere il burro in un pentolino e quando sarà completamente fuso spegnete il fuoco e fatelo intiepidire. Tritate finemente i biscotti poi versateli in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate.
  2. Distribuite il mix di burro e biscotti sul fondo di una tortiera e livellate aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un’ora.
  3. Montate la panna con lo zucchero a velo poi unitela alla ricotta, amalgamate mescolando dal basso verso l’alto e distribuite la crema sulla base di biscotti. Mettete in frigorifero e fate riposare la cheesecake fredda almeno per 6-8 ore.
  4. Se volete preparare una copertura scenografica vi basterà semplicemente cuocere 300 grammi circa di more e mirtilli a pezzetti con un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di zucchero. Fate cuocere a fuoco medio fino ad ottenere una purea, passate il tutto con il mixer a immersione e setacciate con un colino a maglie strette per eliminare eventuali residui di semini.
  5. Lasciate raffreddare la salsa preparata prima di distribuirla sulla superficie. Se preferite una preparazione più veloce decorate la superficie del dolce solo con i mirtilli e le more che avete a disposizione e qualche fogliolina di menta fresca.

Qualche idea in più: se preferite potete sostituire la ricotta con del mascarpone o del formaggio spalmabile a vostra scelta.

Come conservare: la cheesecake preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Se preferite potete provare anche la ricetta della cheesecake alle pesche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-07-2019

X