Per chi soffre di cioccolato-mania ecco il dolce più soffice e semplice da fare in casa: la torta nuvola nera.
Amanti del cioccolato a rapporto, perché c’è un dolce davvero sensazionale di cui vi innamorerete. La torta nuvola nera è tanto soffice quanto fa pensare il nome stesso, mentre il suo colore si deve al delizioso gusto del cacao. Un dolce da credenza a cui nessuno può resistere e che si prepara facilmente in casa. La ricetta della nuvola nera è semplicissima, un leggero strato di zucchero a velo, poi, ricopre tutta la sua superficie di bianco, rimandando al colore delle nuvole. Procediamo subito con la sua creazione!
Preparazione della ricetta per la torta nuvola nera
- Per cominciare, versate lo zucchero in una ciotola e unite anche le uova. Mescolate con delle fruste elettriche, per avere un composto omogeneo e spumoso.
- Aggiungete anche il burro, fatto a pezzi precedentemente, e il latte. Continuate a girare il composto e, nel frattempo, unite la farina e il cacao amaro in polvere, entrambi setacciati.
- Quando tutti questi ingredienti risultano ben amalgamati tra loro, potete unire anche il lievito. A questo punto, mescolate per incorporarlo.
- Successivamente, prendete una tortiera dal diametro di circa 24 cm (va bene anche una a cerniera) e foderatela con carta da forno.
- Versate al suo interno il composto e livellate la superficie con una spatola. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
- Terminata la cottura, fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. Solo dopo essersi raffreddato del tutto, potete spolverizzare la sua superficie con tanto zucchero a velo e servirlo a tavola!
Conservazione
In pochi passaggi, la torta al cioccolato nuvola nera è pronta. Gustatela a merenda o a colazione, per iniziare al meglio la giornata. Potete anche conservarla a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per dolci, in modo da preservare la sua consistenza soffice per 3-4 giorni.
In alternativa, per una colazione perfetta potete provare la leggerissima torta senza uova.