Un dolce soffice e nutriente, adatto anche a chi ha intolleranze: il plumcake vegan è sempre un’ottima idea!
Senza uova, burro o latte, questa preparazione prevede solo ingredienti naturali e non di origine animale. La ricetta del plumcake vegan è leggera e nutriente, piena di componenti facilmente digeribili e adatto per chi ha qualsiasi tipo di intolleranza. L’impasto che otterrete da questa preparazione è soffice e fragrante, reso rustico da tanta farina integrale, lo zucchero di canna e altri ingredienti a base naturale. Se avete tutto l’occorrente in casa, passiamo subito alla ricetta!
Preparazione del plumcake vegan
- Cominciate prendendo una ciotola, in cui versare lo zucchero di canna. Aggiungete anche l’olio e il latte di soia (o qualunque altro tipo di latte a base vegetale), tenuto a temperatura ambiente. Mescolate per far sciogliere del tutto lo zucchero.
- A questo composto, unite anche la farina setacciata, per evitare la formazione di eventuali grumi.
- Dopo averla incorporata perfettamente, aggiungete il lievito e continuate a girare, fin quando tutti gli ingredienti non si amalgamano tra loro.
- A questo punto il plumcake vegano è quasi pronto. Quando l’impasto risulta essere omogeneo, versatelo in uno stampo adatto (circa 10×25 cm) e foderato con carta da forno, per dare forma al dolce.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, fin quando l’impasto non appare dorato e leggermente crepato sulla superficie. Prima di terminare, fate sempre la prova dello stecchino: se esce asciutto, è pronto.
Dopo aver terminato la ricetta del plumcake vegan, lasciatelo raffreddare per qualche minuto prima di servirlo. Potete accompagnarlo con della marmellata o con una gustosissima crema pasticcera.
Conservazione
In qualsiasi caso, potete anche conservare il dolce per 2-3 giorni, sotto una campana di vetro o in un contenitore con chiusura ermetica.
In alternativa a questa versione vegana, potete provare il leggerissimo plumcake allo yogurt!