Plumcake allo yogurt greco: la ricetta del dolce facile e veloce

Spuntino dolce o colazione golosa? La soluzione giusta è il plumcake allo yogurt greco!

Ingredienti:
• 160 g di farina 00
• 3 uova
• 150 g di yogurt greco
• 100 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta del plumcake allo yogurt greco, un dolce morbido, profumato e perfetto per accontentare grandi e piccini.

Se anche voi non sapete proprio rinunciare ad un buon dolce fatto in casa per la colazione, beh siete capitati nel posto giusto. Il plumcake allo yogurt greco, è l’ideale per iniziare la giornata con il piede giusto. Il suo profumo, la sua morbidezza e la crosticina dorata che si formerà in superficie durante la cottura non potranno non conquistarvi fin dal primo assaggio.

L’impasto poi si prepara con uova, farina, lievito, olio e yogurt greco e occorrono davvero pochissimi passaggi. Per rendere il vostro plumcake ancora più goloso potete arricchirlo con mirtilli, lamponi, mele a dadini o frutta secca.

plumcake allo yogurt greco
plumcake allo yogurt greco

Preparazione del plumcake con yogurt greco

  1. Cominciate sgusciando le uova intere all’interno di una ciotola capiente o direttamente all’interno della planetaria. Aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
  2. A questo punto unite anche lo yogurt greco e l’olio di semi a filo senza smettere di mescolare. Da ultimo aggiungete la farina e il lievito per dolci ben setacciati.
  3. Mescolate fino ad avere un impasto omogeneo e privo di grumi che andrete a versare all’interno di uno stampo plumcake ben coperto con un foglio di carta forno.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 20 minuti. Prima di sfornare il dolce verificate sempre la prova cottura con uno stecchino di legno. Punzecchiate il centro, se esce asciutto il dolce è pronto.
  5. Sfornate e fate raffreddare. Adagiate il plumcake su di un piatto o un vassoio, spolverate la superficie con un po’ di zucchero a velo e decorate a piacere con frutta fresca.

Per le vostre colazioni o merende non fatevi scappare la ricetta del plumcake al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-01-2020

X