Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 75 g di fecola di patate
• 75 g di zucchero a velo
• 4 tuorli sodi
• 220 g di burro
• la scorza grattugiata di 1 limone
• 1 pizzico di sale
• marmellata (vari tipi) q.b.
difficoltà: facile
persone: 30
preparazione: 20 min
cottura: 12 min
kcal porzione: 460

Rotondi e colorati, gli ovis mollis sono dei gustosi biscotti di pasta frolla, al cui impasto si aggiungono delle uova sode.

Il loro nome è tanto particolare quanto il loro aspetto, perché i biscotti ovis mollis sono deliziosi dentro e fuori. Il loro successo è dato da un impasto morbidissimo che sembra sciogliersi in bocca, accompagnato da un cremoso ripieno centrale di marmellata. A renderli talmente deliziosi è un segreto semplicissimo: le uova sode – o più precisamente i loro tuorli. Questo è l’ingrediente caratteristico che li rende, appunto, quasi molli al palato e al tatto. Se siete abbastanza curiosi, passiamo subito alla ricetta!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Ovis mollis
Ovis mollis

Preparazione degli ovis mollis di pasta frolla

  1. Per prima cosa, preparate le uova sode.
  2. Una volta pronte, dividetele a metà e togliete i tuorli dal resto della parte bianca, unendoli in una piccola ciotola.
  3. In un recipiente ampio, versate la farina a fontana e – nello stesso modo – lo zucchero a velo. Al centro, mettete il burro in pezzi ammorbidito (lasciato precedentemente fuori dal frigo), la fecola di patate, la scorza grattugiata di 1 limone e un pizzico di sale.
  4. Setacciate i tuorli sodi con un colino a maglie strette, aggiungendoli al resto degli ingredienti.
  5. Impastate velocemente, fino ad ottenere un panetto sodo e morbido. Ricopritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora.
  6. Trascorso questo tempo, prendete una teglia e rivestitela con carta da forno.
  7. Togliete il panetto dal frigo e dividetelo in 30 pezzi uguali. Formate una pallina alla volta e disponetele (distanziate) sulla teglia, schiacciando leggermente il centro per creare una fossetta.
  8. Riempite il centro dei biscotti con la giusta quantità di marmellata.
  9. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti. Una volta trascorso questo tempo, sono pronti da gustare.

Conservazione

La ricetta per gli ovis mollis è semplice e veloce. Conservare questi biscotti è altrettanto facile, perché potete tenerli in un contenitore ermetico o in latta per circa 4-5 giorni.

Se siete amanti dei biscotti, non potete perdervi la classica preparazione dei biscotti di pasta frolla!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 18-08-2021


Usate una deliziosa crema al burro fatta con Bimby, per decorare i dolci!

Per non rinunciare a un buon dolce, ecco la ricetta del plumcake vegan