Rotondi e colorati, gli ovis mollis sono dei gustosi biscotti di pasta frolla, al cui impasto si aggiungono delle uova sode.
Il loro nome è tanto particolare quanto il loro aspetto, perché i biscotti ovis mollis sono deliziosi dentro e fuori. Il loro successo è dato da un impasto morbidissimo che sembra sciogliersi in bocca, accompagnato da un cremoso ripieno centrale di marmellata. A renderli talmente deliziosi è un segreto semplicissimo: le uova sode – o più precisamente i loro tuorli. Questo è l’ingrediente caratteristico che li rende, appunto, quasi molli al palato e al tatto. Se siete abbastanza curiosi, passiamo subito alla ricetta!
Preparazione degli ovis mollis di pasta frolla
- Per prima cosa, preparate le uova sode.
- Una volta pronte, dividetele a metà e togliete i tuorli dal resto della parte bianca, unendoli in una piccola ciotola.
- In un recipiente ampio, versate la farina a fontana e – nello stesso modo – lo zucchero a velo. Al centro, mettete il burro in pezzi ammorbidito (lasciato precedentemente fuori dal frigo), la fecola di patate, la scorza grattugiata di 1 limone e un pizzico di sale.
- Setacciate i tuorli sodi con un colino a maglie strette, aggiungendoli al resto degli ingredienti.
- Impastate velocemente, fino ad ottenere un panetto sodo e morbido. Ricopritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora.
- Trascorso questo tempo, prendete una teglia e rivestitela con carta da forno.
- Togliete il panetto dal frigo e dividetelo in 30 pezzi uguali. Formate una pallina alla volta e disponetele (distanziate) sulla teglia, schiacciando leggermente il centro per creare una fossetta.
- Riempite il centro dei biscotti con la giusta quantità di marmellata.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti. Una volta trascorso questo tempo, sono pronti da gustare.
Conservazione
La ricetta per gli ovis mollis è semplice e veloce. Conservare questi biscotti è altrettanto facile, perché potete tenerli in un contenitore ermetico o in latta per circa 4-5 giorni.
Se siete amanti dei biscotti, non potete perdervi la classica preparazione dei biscotti di pasta frolla!