Ingredienti:
• 320 g di farina integrale
• 120 g di zucchero di canna
• 200 g di latte di soia
• 1/2 bustina di lievito a base naturale
• 90 ml di olio di semi
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 225

Un dolce soffice e nutriente, adatto anche a chi ha intolleranze: il plumcake vegan è sempre un’ottima idea!

Senza uova, burro o latte, questa preparazione prevede solo ingredienti naturali e non di origine animale. La ricetta del plumcake vegan è leggera e nutriente, piena di componenti facilmente digeribili e adatto per chi ha qualsiasi tipo di intolleranza. L’impasto che otterrete da questa preparazione è soffice e fragrante, reso rustico da tanta farina integrale, lo zucchero di canna e altri ingredienti a base naturale. Se avete tutto l’occorrente in casa, passiamo subito alla ricetta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Plumcake vegan
Plumcake vegan

Preparazione del plumcake vegan

  1. Cominciate prendendo una ciotola, in cui versare lo zucchero di canna. Aggiungete anche l’olio e il latte di soia (o qualunque altro tipo di latte a base vegetale), tenuto a temperatura ambiente. Mescolate per far sciogliere del tutto lo zucchero.
  2. A questo composto, unite anche la farina setacciata, per evitare la formazione di eventuali grumi.
  3. Dopo averla incorporata perfettamente, aggiungete il lievito e continuate a girare, fin quando tutti gli ingredienti non si amalgamano tra loro.
  4. A questo punto il plumcake vegano è quasi pronto. Quando l’impasto risulta essere omogeneo, versatelo in uno stampo adatto (circa 10×25 cm) e foderato con carta da forno, per dare forma al dolce.
  5. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, fin quando l’impasto non appare dorato e leggermente crepato sulla superficie. Prima di terminare, fate sempre la prova dello stecchino: se esce asciutto, è pronto.

Dopo aver terminato la ricetta del plumcake vegan, lasciatelo raffreddare per qualche minuto prima di servirlo. Potete accompagnarlo con della marmellata o con una gustosissima crema pasticcera.

Conservazione

In qualsiasi caso, potete anche conservare il dolce per 2-3 giorni, sotto una campana di vetro o in un contenitore con chiusura ermetica.

In alternativa a questa versione vegana, potete provare il leggerissimo plumcake allo yogurt!

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 19-08-2021


Ovis mollis: i fantastici biscotti di pasta frolla fatti con uova sode!

I biscotti con ammoniaca sono i dolcetti perfetti da inzuppare nel latte!