Siete curiosi di preparare le meringhe? La ricetta infallibile esiste? Scopri come preparare delle meringhe perfette e veloci!
Le meringhe sono una delle preparazioni classiche della pasticceria. Si preparano con pochissimi ingredienti (zucchero a velo e albumi), ma potremmo dilungarci ore e ore sulle tecniche di preparazione e sugli strumenti da utilizzare.
Solitamente si associa la preparazione delle meringhe ad una cottura lunga che fa desistere anche i più audaci dal preparare questi dolcetti. Oggi però vi proponiamo una ricetta velocissima e dal risultato garantito. La ricetta base è quella della meringa all’italiana in quanto gli albumi vengono montati a freddo, senza l’aggiunta di uno sciroppo di zucchero come invece accade nella versione “francese”.
Preparazione: come fare le meringhe
- Versate gli albumi in una ciotola, iniziate a montare con le fruste aggiungendo lo zucchero a velo un po’ alla volta. Lavorate fino ad ottenere un composto gonfio e lucido.
- Trasferite gli albumi montati all’interno di una tasca da pasticcere munita di un’apposito beccuccio a stella.
- Realizzate le meringhe formando dei piccoli ciuffetti ben distanziati su di una teglia foderata con carta forno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 80°C per 40 minuti. Togliete le meringhe dal forno e fatele raffreddare prima di riporle in un contenitore a chiusura ermetico.
Preparazione delle meringhe col Bimby
- Versate lo zucchero all’interno del boccale del bimby. Azionate per 10 secondi a velocità Turbo. Inserite la farfalla e aggiungete anche gli albumi.
- Chiudete con il coperchio e azionate a velocità 2, a 37°C per 7 minuti circa. Togliete il coperchio e lasciate riposare almeno per 10 minuti.
- Coprite nuovamente con il coperchio e lavorate nuovamente a velocità 2 per 7 minuti. Versate il composto ottenuto all’interno di una tasca da pasticcere e realizzate tante palline su di una placca foderata con carta forno.
- Infornate alla temperatura di 80°C per 40 minuti. Completata la cottura, togliete i vostri dolcetti dal forno e fateli raffreddare prima di gustarli!
In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta dei biscotti al cocco!