Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 20 g di burro
• 100 g di zucchero di canna
• 10 g di cannella in polvere
• 4 cucchiai di zucchero a velo
• 2 cucchiai di acqua
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 300

Ingredienti e ricetta dei cinnamon roll, dei dolcetti originari della Svezia e conosciuti con il nome di Kanebulle, Scopri la nostra versione velocissima.

I cinnamon rolls sono delle golosissime brioche alla cannella molto diffuse nei paesi del Nord Europa e del Nord America. Il loro inconfondibile profumo di cannella le rende irresistibili tant’è che in alcuni paesi sono un simbolo dei giorni di festa. Oggi vi proponiamo una versione semplicissima grazie all’uso della pasta sfoglia già pronta. Un trucchetto che non rende questi dolcetti meno buoni degli originali.

Cinnamon rolls
Cinnamon rolls

Preparazione delle girelle alla cannella

  1. Iniziate srotolando delicatamente la pasta sfoglia, facendo attenzione a non romperla. Fate fondere il burro in un pentolino sul fuoco o direttamente all’interno del forno a microonde.
  2. Spennellate la superficie della sfoglia con il burro fuso, poi spolverate con la cannella in polvere e lo zucchero di canna.
  3. Arrotolate la pasta sfoglia partendo dalla parte più lunga. Mettete in congelatore giusto per qualche minuto.
  4. Intanto preriscaldate il forno alla temperatura di 200°C, togliete la sfoglia dal freezer e tagliatela a rondelle spesse almeno 3 cm.
  5. Adagiate man mano le rondelle su di una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno per 20 minuti. Completata la cottura, togliete i dolcetti dal forno.
  6. Intanto preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua. Decorate le rondelle ancora calde con la glassa allo zucchero o con mandorle a lamelle e servite tiepidi.

Preparazione delle cinnamon rolls col Bimby

  1. Dopo aver srotolato la pasta sfoglia, spennellatene la superficie con burro fuso, zucchero di canna e cannella in polvere.
  2. Arrotolate e lasciate riposare per un paio di minuti in congelatore poi tagliate a rondelle dello spessore di 3 cm.
  3. Adagiate le rondelle su di una placca foderata con carta da forno poi fate cuocere a 200°C per 20 minuti,
  4. Togliete dal forno e intanto versate acqua e zucchero a velo all’interno del boccale del bimby. Azionate a velocità 5 per 30 secondi.
  5. Fate colare la glassa all’acqua sulle rondelle ancora calde, completate con le mandorle a lamelle e lasciate intiepidire per alcuni minuti prima di servire.

In alternativa vi consigliamo di provare i biscottini al burro.

5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 04-03-2020


Torta di fagioli al cioccolato: ricetta audace pronta per stupire

Dolci veloci e senza cottura? Nessuno è buono come la cheesecake alla Nutella!