Per preparare i deliziosi churros seguiamo la ricetta originale spagnola: realizziamo insieme delle tapas fritte e dolci.
I churros spagnoli sono una preparazione famosa e amata in tutto il mondo. Originari della Spagna, sono stati importati anche in Argentina e in Messico, dove sono diventati parte della tradizione pasticcera. Caratteristico di queste terre calde, il dolce viene – ad oggi – riproposto in molte parti del mondo. La sua ricetta ha avuto diffusione anche grazie alla semplicità che contraddistingue il procedimento per realizzarla.
Il risultato è eccezionale, anche fatto in casa, e consiste in delle frittelle di forma allungata e dolci. Tanto zuccherine quanto fragranti, queste tapas fritte sono una delizia, soprattutto se intinte nel cioccolato.
Preparazione della ricetta per i churros
- Versate l’acqua in un pentolino dal fondo spesso e cominciate a scaldarla.
- Aggiungete lo zucchero e, mentre mescolate, anche un pizzico di sale.
- Mettete nel pentolino anche il burro tagliato in pezzi e mescolate, fin quando si scioglie del tutto.
- A questo punto, unite anche la farina e girate continuamente con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi.
- Fate cuocere a fiamma media, per far diventare il composto più denso e compatto.
- Spostate il tutto nel recipiente di una planetaria o in una ciotola, per lavorare con la frusta k (nel primo caso) o uno sbattitore elettrico (nel secondo).
- Nel mentre, aggiungete un uovo alla volta, aspettando che ciascuno riesca a incorporarsi al resto.
- Quando ottenete un impasto morbido e lucido, trasferitelo in una sac-Ã -poche con bocchetta a stella.
- Versate l’olio in un pentolino con bordi alti e accendete la fiamma. Controllate con un termometro da cucina che arrivi alla temperatura di 165°C e cominciate a creare i dolci fritti.
- Spremete il contenuto della sac-à -poche direttamente nel pentolino e, una volta ottenuto un bastoncino di circa 10 cm di lunghezza, tagliate l’estremità per farlo scivolare completamente nell’olio.
- Fate cuocere ciascuno per 2-3 minuti, girandolo su ogni lato. Trasferiteli man mano su un vassoio, foderato con carta assorbente.
- Una volta pronti, spolverateli con lo zucchero e (se preferite) un po’ di cannella in polvere.
Seguire la ricetta originale dei churros è semplicissimo e vi consigliamo di gustarli accompagnati da una tazza di cioccolata calda o fredda.
Conservazione
In qualsiasi modo vogliate gustarli, vi consigliamo di consumare subito queste frittelle dopo averle cotte. Potete, invece, conservare l’impasto (messo nella sac-Ã -poche) per 12 ore circa, tenendolo in frigo.
Vi è piaciuta questa preparazione? Come vi abbiamo spiegato all’inizio fa parte anche dei dolci tipici messicani.