Il rotolo paradiso è un dolce amato soprattutto dai bambini che anche gli adulti gradiscono, soprattutto per una merenda gustosa.
Il rotolo paradiso, come lo stesso nome suggerisce, è una deliziosa leccornia che fa gola a tutti perché molto soffice, indicato particolarmente come dessert di fine pasto, ma ottimo anche per la colazione e la merenda.
La sua preparazione richiede un costo molto basso e pochissima difficoltà: è il dolce ideale per le occasioni speciali, un’ottima alternativa alla classica torta di compleanno.
Preparazione del rotolo paradiso
- La ricetta del rotolo paradiso prevede inizialmente la divisione dei tuorli dall’albume. Successivamente dovete montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenerli da parte.
- I tuorli, invece, vanno amalgamati con lo zucchero semolato sino a quando il composto non risulta omogeneo e gonfio.
- Al composto di uova e zucchero aggiungete la farina setacciata, avendo cura di incorporarla delicatamente.
- Aggiungete gli albumi e mescolate con una spatola mediante dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
- Prendete una teglia dalla forma rettangolare e foderatela con carta da forno e inserite in composto ottenuto cercando di livellare sempre il tutto. Infornate a 180°C per circa 10 minuti.
- Trascorso questo tempo ribaltate il composto così ottenuto su un panno pulito e cosparso di zucchero a velo, avendo cura di non staccare la carta da forno.
- Arrotolate il vostro composto (cercando di ottenere un risultato simile a quello della pasta biscotto) con l’aiuto del canovaccio e lasciate che si raffreddi per circa 5 minuti, quindi procedete all’operazione di srotolamento eliminando la carta da forno.
- A questo punto, arrotolatelo di nuovo nel panno e lasciate che si raffreddi del tutto.
- Una volta preparata la base della pasta biscotto è necessario procedere con la farcitura. Dopo aver montato la panna, bisogna aggiungere il miele, lo zucchero a velo e il mascarpone.
- Tutti gli ingredienti vanno incorporati tramite l’ausilio di fruste elettriche ai fini di ottenere una crema molto solida.
- A questo punto, srotolate la base, inserite la crema e arrotolatelo nuovamente.
- Il tocco finale consiste nel cospargere il rotolo paradiso con lo zucchero a velo.
Il rotolo paradiso con il Bimby
Se avete poco tempo, l’utilizzo di questo piccolo elettrodomestico è l’ideale per rendere la ricetta ancora più veloce. Il procedimento sarà il seguente:
- Prendete il boccale e aggiungete le uova, il sale e lo zucchero semolato.
- Fate montare per circa 10-15 minuti a vel. 1 aumentando gradualmente la velocità.
- Aggiungete poi la farina e mescolate per altri 5 min vel.1.
- Prendete una teglia rettangolare, foderatela con carta da forno e infornate a 180°C per circa 10 minuti.
- Come nella preparazione normale (senza Bimby) ribaltate il composto su un panno cosparso con zucchero a velo, arrotolatelo bene e lasciate riposare per 5 minuti. Dopo di che srotolate eliminando così la carta da forno.
- Nel mentre procedete con la preparazione della farcitura: inserite nel boccale la panna fredda a vel.1 aumentando gradualmente fino a quando non sarà montata.
- Aggiungete il mascarpone, lo zucchero a velo e il miele azionando a vel. 2 fino ad ottenere una crema dalla consistenza solida.
- Infine srotolate la base, farcite con la crema e arrotolate nuovamente. Decorate il tutto con lo zucchero a velo.
Conservazione
È necessario conservare il rotolo paradiso in frigorifero per 2 giorni, possibilmente coperto da una campana per dolci o avvolto in una pellicola trasparente.