Per questa Epifania, vi consigliamo la ricetta tipica dei cammelli di pasta sfoglia di Varese. Dei dolcetti dal gusto rustico e con una forma curiosa.
Preparatevi al 6 gennaio con la ricetta originale dei cammelli di pasta sfoglia. Si tratta di un dolce tipico della città di Varese, ma che incuriosisce tutti, in ogni parte d’Italia. La preparazione è molto semplice e il risultato sono dei biscotti di pasta sfoglia dalla forma particolare. Con una semplice formina in metallo, potete ricavare la sagoma dei famosi cammelli dei Re Magi, ovvero i personaggi che sono simbolo della festa dell’Epifania, celebrata in questo giorno.
Preparazione della ricetta per i cammelli di pasta sfoglia
- Per prima cosa, srotolate i due rotoli di pasta sfoglia.
- Assottigliateli un po’ con un mattarello.
- Procuratevi un coppapasta a forma di cammello, con cui ritagliare l’impasto. In alternativa, stampate l’immagine di questo animale su un cartoncino, ritagliate un pezzo di carta da forno seguendo i bordi del cartoncino. Poggiate il foglio sull’impasto per ritagliare un cammello dell’Epifania.
- Una volta ricavati tanti biscotti di sfoglia con la forma dell’animale, rivestite con la carta da forno una teglia e distribuite (distanziati) i dolcetti. Sbattete un uovo e spennellatelo sulla superficie di ciascuno, poi spolverizzate con zucchero a velo.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Successivamente, lasciate raffreddare e servite.
Conservazione
Il cammello di pasta sfoglia dell’Epifania è già buono servito così. Per renderlo più sfizioso potete unirne due, farcendoli con una varietà di ingredienti. Preparate una crema pasticcera, oppure usate la panna montata o una crema alle nocciole. Se non li farcite, conservateli in un contenitore a temperatura ambiente, per 2 giorni. Una volta farciti, tenete il contenitore in frigo, per lo stesso tempo.
Non ne avete abbastanza? Preparate anche la Ciambella dei Re Magi.