la merenda di una volta riacquista fascino e conquista tutti. Si tratta della ricetta velocissima per pane, burro e zucchero.
Avete voglia di qualcosa di dolce, ma non avete abbastanza tempo per stare in cucina? Non temete, c’è una deliziosa idea per preparare una merenda furba e veloce. Si tratta di pane, burro e zucchero, una ricetta facile e che ha bisogno solamente di tre ingredienti, ovvero quelli che ne danno il nome. In poche mosse, è pronto un pane dalla dolcezza straordinaria, adatto a grandi e piccoli.
Questa preparazione viene ricordata ancora oggi come la classica merenda anni Cinquanta. I più giovani assaporavano questo pane dolce nei pomeriggi, estivi o invernali, mentre rimanevano davanti alla televisione. Proprio da quel mezzo di comunicazione, arrivavano messaggi che facevano pensare che pane, burro e zucchero faccia male. Mentre è vero che il burro tende a risultare difficile da digerire, è pur vero che contiene vari benefici per il corpo ed è nutriente, se assunto in moderate dosi.
Pronti a fare questo dolce tuffo nel passato?
Preparazione della ricetta per pane, burro e zucchero
- Prima di cominciare, togliete il burro dal frigo, per farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
- Successivamente, tagliatelo a tocchetti e versatelo in una ciotola.
- A questo, aggiungete lo zucchero a velo. Mescolate energicamente con un cucchiaio.
- Quando i due ingredienti sono amalgamati, passate al pane.
- Tagliate quello secco a fette, non troppo doppie. Se risultano dure, potete ammorbidirle bagnando con un po’ di latte.
- Con un coltello, prelevate un po’ di zucchero e burro alla volta e spalmatelo sulle fette, in modo uniforme.
- In ultimo, se preferite renderlo ancora più dolce, spolverizzate sopra con zucchero semolato.
Conservazione
Non solo è una merenda facile, pane e burro è ottimo anche a colazione e, con l’aggiunta del terzo ingrediente, assume un gusto fantastico. Le calorie di pane, burro e zucchero sono poche, circa 210 per 100 g. La conservazione, però, è sconsigliata.
Per una merenda nutriente, provate anche la macedonia di frutta invernale.