Vi sveliamo come realizzare i pizzicotti di mandorla, dolci facili e veloci dal sapore celestiale. Vediamo insieme come si prepara!
I pizzicotti di pasta di mandorla sono dolci tipici della tradizione sicula, caratterizzati da un aroma avvolgente e un aspetto raffinato. La loro preparazione non richiede abilitĂ nel campo della pasticceria, ma impone l’uso di materie prime pregiate. Questi golosi pasticcini siciliani vengono confezionati e regalati durante le festivitĂ , spesso abbinati a vini liquorosi.
Preparazione della ricetta per i pizzicotti di pasta di mandorla
- Frullate le mandorle fino ad ottenere una farina sottile. Versate gli albumi in una ciotola capiente e sbatteteli con una forchetta per renderli schiumosi.
- Aggiungete agli albumi la buccia grattugiata di mezzo limone e 5 o 6 gocce di aroma di mandorla amara. Attenzione: la ricetta originale impone l’uso di soli limoni non trattati!
- Incorporate agli albumi la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
- Inizialmente lavorate con un cucchiaio di legno. Quando la massa appare piĂą compatta, impastate con le mani.
- Lasciate riposare il panetto ottenuto per un’oretta in frigo. Ciò ne migliora sia la consistenza che la facilitĂ di lavorazione.
- Tagliate il panetto in porzioni da 25-30 g e fatene delle palline. Tuffate queste ultime nello zucchero a velo e ricopritele interamente.
- Poggiate i pasticcini sul fondo di una teglia rivestita di carta da forno e distanziateli tra loro di almeno 5 cm.
- Toccando la sommità delle palline con pollice, indice e medio, pizzicatele e pressate leggermente. Otterrete così la caratteristica forma irregolare tipica delle paste pizzicotti.
- Ponete la teglia in frigo per almeno 5 ore e lasciate riposare i biscotti. Stando all’originale ricetta dei pizzicotti di pasta di mandorla, questo passaggio è obbligatorio per poter ottenere dolci morbidi e impeccabili.
- Trascorso il tempo necessario, tirate fuori la teglia dal frigo e infornate a 190°C in modalità statica per 10-12 minuti. Saranno cotti quando appariranno candidi ma con una leggera doratura superficiale.
- Lasciate raffreddare le paste, quindi spostatele su un vassoio e cospargetele di ulteriore zucchero a velo.
Conservazione
Tra le ricette facili e veloci della tradizione sicula, quella dei pizzicotti è una delle più apprezzate! Potete conservarli in una biscottiera o un vassoio per 2 settimane.
Provate anche la torta di mandorle!