Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 150 g di farina di mandorle
• 150 g di yogurt bianco
• 150 g di zucchero
• 150 g di burro
• 2 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 2 cucchiai di mandorle a lamelle
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Profumata e soffice all’interno con l’aggiunta di una copertura croccante: è la torta alle mandorle, un dolce perfetto per la colazione o per la merenda.

La torta alle mandorle è un dolce dalla consistenza e dal gusto unico. Come intuibile il segreto della bontà di questa torta sta tutto nell’utilizzo delle mandorle in farina per l’impasto e a lamelle per la decorazione finale. La ricetta è davvero semplice e in men che non si dica avrete pronto l’impasto da cuocere in forno.

Inoltre, se non avete modo di procurarvi la farina di mandorle potete tranquillamente realizzarla in casa tritando finemente la frutta secca con l’aiuto di un robot da cucina. Cosa ne pensate? Ora è proprio giunto il momento di accendere il forno e mettersi all’opera!

torta alle mandorle
torta alle mandorle

Preparazione della torta soffice alle mandorle

  1. Iniziate sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e montate con uno sbattitore elettrico fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti e poi lo yogurt senza mai smettere di mescolare. Proseguite nella preparazione del dolce unendo le due farine e il lievito per dolci.
  3. Mescolate ancora poi versate l’impasto all’interno di una tortiera ricoperta con carta da forno. Livellate bene la superficie con una spatola poi distribuitevi sopra le mandorle a lamelle.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 45 minuti. Verificate la cottura facendo la classica prova con uno stecchino di legno: punzecchiate il centro della torta, se lo stecchino esce asciutto la torta è pronta.
  5. Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di servirla con una bella spolverata di zucchero a velo.

Se non sapete proprio dire di no ad un dolce alle mandorle, vi consigliamo anche il semifreddo alle mandorle!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte vetrina

ultimo aggiornamento: 28-09-2020


Ingredienti e ricetta della torta all’uva: un dolce imperdibile!

Avete mai preparato i biscotti Pan di Stelle? Con questa ricetta non potrete fallire!