Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 200 g di burro
• 1 tuorlo
• 300 g di zucchero a velo
• 3 cucchiai di acqua calda
• coloranti alimentari q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 35 min
cottura: 20 min

I biscotti di Pasqua sono dei deliziosi dolcetti a tema pasquale. Sbizzarritevi con formine e glasse colorate di ogni tipo. Viva la fantasia!

Pasqua si avvicina e la voglia di preparare dolcetti a tema aumenta sempre più. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei biscotti di Pasqua. Questi buonissimi frollini vengono realizzati con formine a tema pasquale e poi potete sbizzarrirvi nel realizzare decorazioni con una pratica glassa a base di zucchero a velo e acqua. Potete prepararli come regalino per i vostri, come dolce da servire a fine pasto o come segnaposto. Cosa ne pensate?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

biscotti di pasqua
biscotti di pasqua

Preparazione dei biscotti dolci di Pasqua

  1. Per prima cosa tagliate il burro ammorbidito a temperatura ambiente a tocchetti e mettetelo in una terrina. Aggiungete 100 grammi di zucchero a velo e impastate in modo da ottenere una crema poi aggiungete il tuorlo e lavorate in modo da farlo assorbire al meglio.
  2. Proseguite aggiungendo la farina un po’ alla volta e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno poi con delle formine taglia pasta a tema pasquale.
  3. Adagiate man mano i biscotti su di placca ricoperta con un foglio di carta da forno poi fateli cuocere in forno ventilato alla temperatura di 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata sformate i biscotti e fateli raffreddare.
  4. Intanto preparate la glassa che vi servirà per la decorazione: setacciate il resto dello zucchero in una ciotolina, aggiungete l’acqua e il succo di limone e mescolate bene. Dividete la glassa così ottenuta in più ciotoline e aggiungete ad ognuna un po’ di colorante alimentare realizzando le sfumature che più preferite.
  5. Decorate i biscotti con la glassa di zucchero realizzando i motivi che più preferite aiutandovi con uno stecchino di legno o una piccola siringa per dolci.

In alternativa vi consigliamo la ricetta degli ovetti di cioccolato, sempre per rimanere in tema pasquale.

Conservazione

Questi biscottini decorati possono essere conservati anche per 3 settimane all’interno di una scatola di latta o un porta biscotti di vetro. Importante è che vengano conservati in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore o luminose.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Biscotti Pasqua vetrina pasqua

ultimo aggiornamento: 29-03-2020


Mont blanc: una torta classica ma intramontabile!

La Pasqua polacca profuma di…Mazurek!