Un impasto morbidissimo e alto viene arricchito del sapore e del profumo di un agrume particolare, è la pomelo chiffon cake.
Magari non tutti lo conoscono, ma il pomelo è un ottimo agrume dalle antiche origini asiatiche. Si tratta di uno dei più antichi coltivati dall’uomo e che, ancora oggi, è amato in varie parti del mondo. Oggi, lo utilizziamo anche per fare una varietà di dolci facili e veloci, come la pomelo chiffon cake. Si tratta di una torta dall’impasto molto soffice e arricchito del sapore e del profumo di questo agrume. Con il suo retrogusto audace, riuscirà a conquistare qualsiasi palato!
Preparazione per la ricetta della pomelo chiffon cake
- Per prima cosa, lavate e tagliate a fette l’agrume. Mettetele in un contenitore, immerse in acqua calda, e chiudete ermeticamente.
- Lasciate macerare per 2 ore, per far reidratare l’agrume. Successivamente, prendete il contenuto e versatelo in un mixer. Frullate e prelevate 180 ml del composto che viene a crearsi.
- Separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una ciotola. Aggiungete l’olio e la buccia grattugiata di limone, poi mescolate energicamente con una forchetta.
- In un’altra ciotola, versate gli albumi e montateli con uno sbattitore elettrico. Quando si gonfiano, aggiungete il cremor tartaro.
- Prendete una ciotola e versatevi la farina, setacciandola. Unite il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate.
- Aggiungete prima il composto con i tuorli e amalgamate con una frusta a mano, senza lasciare grumi. Successivamente, unite gli albumi montati e incorporateli usando una spatola e con movimenti dal basso all’alto.
- Prendete uno stampo per dolci apposito, che non dovete ungere o infarinare. Versate l’impasto all’interno e fate cuocere in forno a 160°C per 70-75 minuti. Al termine, fate la prova dello stecchino.
- Quando è pronta, capovolgetela su un piatto da portata e fate raffreddare. Decorate con zucchero a velo e fette di pomelo essiccato o un altro agrume a vostro piacimento.
Conservazione
Una volta pronta, lasciatevi conquistare dall’audace retrogusto di questa pomelo chiffon cake. Potete conservarla per 3 giorni, in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
In alternativa, per ricette facili e veloci c’è quella della chiffon cake all’arancia.