La regina delle colazioni? È lei, la ciambella con gocce di cioccolato!

Ingredienti:
• 3 uova
• 200 g di zucchero
• 150 ml di olio di semi di girasole (o 200 g di burro)
• 200 ml di latte intero
• 300 g di farina
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• 1 bustina di vanillina
• 100 g di gocce di cioccolato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 284

È una tortina veloce che vi stupirà: oggi prepareremo la ricetta della ciambella con gocce di cioccolato e non ne potrete più fare a meno!

Una delle torte più facili che c’è, su questo non abbiamo dubbi. Questa nostra versione, sarà una ciambella con le gocce di cioccolato ma senza burro. Ve la proponiamo così, come un piccolo piacere che potete gustarvi tutte le volte che volete. Non è un dolce esageratamente calorico ed è davvero facile da preparare.

Se non avete lo stampo con il buco, potete comunque utilizzare l’impasto che andremo a preparare oggi per fare una semplice torta con gocce di cioccolato. Le gocce saranno di cioccolato fondente, ma potete sostituirle con quello al latte o bianco in caso vogliate una versione più dolce! Siccome verrà piuttosto alta, fate solo attenzione a scegliere uno stampo dai bordi abbastanza alti.

Ciambella con gocce di cioccolato
Ciambella con gocce di cioccolato

Come fare il ciambellone con gocce di cioccolato

  1. Mettete le gocce di cioccolato in freezer, le tireremo fuori più tardi quando ci serviranno.
  2. In una ciotola, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite l’olio a filo, continuando a montare con le fruste al minimo della velocità.
  3. Versate anche il latte e aggiungete la vanillina, la farina e il lievito setacciati, sempre con le fruste al minimo.
  4. Infarinate leggermente le gocce di cioccolato fredde ed unitele al composto (lasciandone un po’ da parte), in questo modo sarà più difficile che sprofondino durante la cottura.
  5. Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate una teglia per ciambelle da 24 cm di diametro e versateci il composto, cospargendo la superficie con le gocce rimaste.
  6. Infornate per circa 30-35 minuti. Quando sarà pronta, lasciatela raffreddare e cospargete con dello zucchero a velo o lasciatela così com’è!

Se vi è piaciuto questo dolce con le gocce di cioccolato, dovete assolutamente provare la nostra torta allo yogurt sofficissima!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-06-2019

X