Vi presentiamo l’haupia, il dolce tradizionale hawaiano. Si tratta di un dessert cremoso e bianco, fatto a base di latte di cocco.
L’haupia è un dolce tipico delle isole Hawaii. Preparato per il pranzo della domenica o in occasione di cerimonie molto importanti, questo dessert ha una consistenza budinosa. La sua colorazione è rigorosamente bianca, perché è fatto a base di latte di cocco e altri tre ingredienti. Si tratta di un dolce semplice e squisito, adatto a tutti, perché è privo di glutine e privo di lattosio. Può essere servito in monoporzioni, come un comune budino o in quadrotti.
Preparazione della ricetta per l’haupia
- Per prima cosa, versate la maizena in un pentolino.
- A questa polvere, aggiungete l’acqua. Mescolate energicamente usando una frusta a mano, fino a sciogliere tutto la maizena.
- A questo punto, unite lo zucchero semolato e incorporatelo.
- Aggiungete anche il latte di cocco e mescolate, per amalgamare tutti gli ingredienti. Il risultato deve essere un composto omogeneo e perfettamente bianco.
- Una volta fatto, trasferite la casseruola sul fornello e accendete il fuoco. Fate cuocere a fiamma molto bassa e, nel frattempo, mescolate continuamente.
- Continuate in questo modo, fino a quando il composto si addensa completamente.
- Distribuite il composto in formine per budino monoporzione e livellate la superficie.
- Ricoprite la superficie con della pellicola trasparente. Poi, mettete in frigo per far riposare per 3 ore, prima di poterli decorare con cocco rapè e gustare.
Conservazione
La ricetta per l’haupia hawaiana è davvero semplice e richiede solo pochi minuti, per fare dei dolci veloci e leggeri al volo. Serviteli per una merenda rinfrescante o per terminare un pranzo all’insegna del dolce sapore del cocco. Potete conservare questo prodotto per 3 giorni in frigo.
Sono tante le ricette facili e veloci per dolci al cocco, un esempio sono le palline di cioccolato e cocco.