Ingredienti:
• 180 g di farina senza glutine
• 50 g di amido di mais
• 50 g di fecola di patate
• 60 g di cacao amaro in polvere
• 3 uova
• 100 g di olio di semi
• 160 g di zucchero semolato
• 1 pera
• 180 ml di latte
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• il succo di 1 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Ancora più delizioso e adatto a tutti, un grande classico della pasticceria viene rivisitato e diventa la torta pere e cioccolato senza glutine.

Le ricette facili e veloci per dessert senza glutine sono sempre più diffuse e permettono a tutti, anche a chi è celiaco, di potersi concedere peccati di gola senza rinunce. Sulla scia di questo trend, incontriamo anche una tradizionale e gustosa torta pere e cioccolato senza glutine.

Gli ingredienti base rimangono uguali, realizzando quello sfizioso e strepitoso connubio di sapori, dato dall’accostamento tra pera e cioccolato. La sua dolcezza, però, diventa più sana, perché la comune farina viene sostituita con una gluten free. Inoltre, è possibile omettere anche il lattosio da questa ricetta.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Torta pere e cioccolato senza glutine
Torta pere e cioccolato senza glutine

Preparazione della ricetta per la torta pere e cioccolato senza glutine

  1. Per cominciare, lavate le pere e pulitele: togliete il picciolo e il torsolo. Sbucciatele e tagliatele in fette sottili. Posizionatele in una ciotola e copritele con succo di limone e un cucchiaino di zucchero semolato (10 g). Mettete da parte.
  2. In un recipiente, versate la farina, l’amido, la fecola e il lievito. Setacciate ciascun ingrediente e, poi, mescolate il tutto.
  3. In un’altra ciotola, versate le uova e aggiungete 150 g di zucchero. Montate il tutto con delle fruste elettriche.
  4. Setacciate il cacao e aggiungetelo un po’ alla volta a questo composto spumoso. Lavorate sempre con le fruste, per amalgamare il tutto.
  5. Una volta finito, aggiungete il latte e il composto di farina e le altre polveri, alternandoli e suddividendoli in tre tempi. Unite prima 1/3 di latte e mescolate, poi 1/3 delle polveri e amalgamate, poi ancora il latte e così via, fino ad esaurire i vari ingredienti.
  6. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete l’olio poco alla volta. Incorporate anch’esso con lo sbattitore o impastando a mano.
  7. Prendete uno stampo per dolci circolare e imburratelo o rivestitelo con carta forno. Versate al suo interno l’impasto.
  8. Scolate dal succo le fette di pera e posizionatele nell’impasto, a raggiera. Fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è pronta, sfornate.

In alternativa, potete anche realizzare una torta pere e cioccolato senza glutine e lattosio. Per farlo, basta sostituire il consueto latte vaccino con un latte a base vegetale, come quello di soia.

Conservazione

Questa torta pere e cioccolato gluten free è adatta a ogni occasione, per un pranzo con tanti ospiti o per arricchire il banchetto di una festicciola. Potete conservarla per 4 giorni, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Per torte veloci e sfiziose, c’è anche la ricetta della crostata pere e cioccolato fondente!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 26-04-2022


Semifreddo alle fragole: un dolce veloce e super goloso

Crostata di carote: profumata e golosa