La torta alle pere e yogurt è un dolce soffice e gradevole. La scelta perfetta per la prima colazione o per una merenda sfiziosa.
Preparare una torta alle pere e yogurt significa realizzare un dolce leggero e al contempo saporito. La ricetta perfetta per chi, pur amando i dolci, desidera mangiarne sempre di sani. Cosa che è resa più che possibile dalla torta alle pere e yogurt senza burro che oltre ad essere magra si rivela delicata ma con un gusto deciso e particolarmente apprezzabile. Scopriamo quindi come preparare questo dolce facile e delizioso!
Preparazione della ricetta della torta alle pere e yogurt
- Iniziate lavando le pere e sbucciandole. Tagliatene una a spicchi e due a pezzetti piccoli.
- In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero montandoli insieme in modo da ottenere un composto spumoso.
- Incorporate delicatamente lo yogurt e, successivamente, l’olio di riso.
- Quando gli ingredienti risultano ben amalgamati tra loro, aggiungete la farina e il lievito e continuate a mescolare.
- A questo punto, aggiungete i pezzetti di pera continuando a mescolare con cura in modo da distribuirli per bene all’interno del composto.
- Prendete una tortiera dal diametro di 24 cm, ungetela con un po’ d’olio e versatevi dentro il composto ottenuto.
- Ricoprite lo stesso con gli spicchi di pera e infornate in forno preriscaldato a 180°C lasciando cuocere il dolce per 45 minuti.
- Fate la prova stecchino e quando la torta alle pere sofficissima è pronta, estraetela dal forno e lasciarla raffreddare prima di servirla.
Varianti golose della torta pere e yogurt: con cioccolato e senza uova
- Per la versione al cioccolato, aggiungete 30 g di cacao amaro da inserire insieme al lievito. Il resto della preparazione è identico a quella originale.
- Per la torta alle pere e yogurt senza uova, aumentate di 50 grammi sia la farina che lo yogurt. Lo zucchero andrà mescolato direttamente insieme agli altri ingredienti ed il resto della ricetta proseguirà come descritto qui sopra.
Conservazione
Questa torta (varianti comprese) si mantiene per 2 o 3 giorni in frigorifero purché ben conservata in una campana di vetro o di plastica. In alternativa si può posizionare su un piatto da rivestire con della pellicola trasparente.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della lasagna al cioccolato!