Ingredienti:
• 3 uova
• 200 g di farina di grano saraceno
• 150 g di zucchero
• 130 ml di olio di semi
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• marmellata di lamponi q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta grano saraceno light, morbida e buonissima, grazie all’aggiunta di un generoso strato di marmellata di lamponi. Scopri subito come si prepara!

La torta grano saraceno con marmellata di lamponi è il dolce perfetto per chi ama i sapori rustici ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al dolce. La farina di grano saraceno, infatti, ha un gusto particolare e intenso ed è perfetta non solo per preparare torte e biscotti, ma anche per realizzare la pasta e lievitati salati.

I pizzoccheri della Valtellina, ad esempio si preparano proprio con questa farina. Un altro punto a suo è dato dal fatto che questa farina è naturalmente priva di glutine e per questo è adatta anche a chi ha problemi di intolleranza. Ovviamente avete libera scelta sulla confettura da utilizzare per la farcitura. Questa torta, infatti, è perfetta da servire anche al naturale, oppure potete farcirla con la marmellata di frutta che più preferite.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta grano saraceno
torta grano saraceno

Preparazione della torta con farina di grano saraceno

  1. Montate le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico o direttamente con la planetaria fino a quando non diventeranno soffici e spumose.
  2. Abbassate leggermente la velocità e unite l’olio di semi a filo. Proseguite aggiungendo anche la farina di grano saraceno e il lievito per dolci.
  3. Mescolate bene poi versate l’impasto all’interno di un’apposita tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 190°C e fate cuocere per 40-45 minuti.
  4. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare.
  5. Quando la torta sarà completamente fredda tagliatela a metà e farcitela con uno strato di marmellata di lamponi. Spolverate poi con zucchero a velo e servite!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta con le pere.

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 18-02-2020


Perfetta in ogni momento della giornata: è la girella alla Nutella!

Che buona la torta noci e cioccolato: scopri subito come si prepara!