Torta grano saraceno: la ricetta per una tortina veloce e deliziosa

Soffice e super profumata: è la torta di grano saraceno!

Ingredienti:
• 3 uova
• 200 g di farina di grano saraceno
• 150 g di zucchero
• 130 ml di olio di semi
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• marmellata di lamponi q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta grano saraceno light, morbida e buonissima, grazie all’aggiunta di un generoso strato di marmellata di lamponi. Scopri subito come si prepara!

La torta grano saraceno con marmellata di lamponi è il dolce perfetto per chi ama i sapori rustici ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al dolce. La farina di grano saraceno, infatti, ha un gusto particolare e intenso ed è perfetta non solo per preparare torte e biscotti, ma anche per realizzare la pasta e lievitati salati.

I pizzoccheri della Valtellina, ad esempio si preparano proprio con questa farina. Un altro punto a suo è dato dal fatto che questa farina è naturalmente priva di glutine e per questo è adatta anche a chi ha problemi di intolleranza. Ovviamente avete libera scelta sulla confettura da utilizzare per la farcitura. Questa torta, infatti, è perfetta da servire anche al naturale, oppure potete farcirla con la marmellata di frutta che più preferite.

torta grano saraceno
torta grano saraceno

Preparazione della torta con farina di grano saraceno

  1. Montate le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico o direttamente con la planetaria fino a quando non diventeranno soffici e spumose.
  2. Abbassate leggermente la velocità e unite l’olio di semi a filo. Proseguite aggiungendo anche la farina di grano saraceno e il lievito per dolci.
  3. Mescolate bene poi versate l’impasto all’interno di un’apposita tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 190°C e fate cuocere per 40-45 minuti.
  4. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare.
  5. Quando la torta sarà completamente fredda tagliatela a metà e farcitela con uno strato di marmellata di lamponi. Spolverate poi con zucchero a velo e servite!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta con le pere.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-11-2019

X