La cheesecake alla banana e al cioccolato è un dolce semplicissimo da fare, con una base biscottata e una morbida farcitura profumata.
Oggi, vediamo come preparare la cheesecake alla banana e cioccolato, con panna e Philadelphia. Realizzare questa ricetta è davvero veloce e semplice, perché si tratta di un dessert senza cottura. Ciò che serve è realizzare una friabile base biscottata al cacao, da farcire con un cremoso composto fatto con formaggio spalmabile e arricchito con la morbidezza delle banane. Una volta composto questo dolce fresco e goloso, fatelo rassodare in frigo. Per presentarlo in modo scenografico, invece, decoratelo con fette di banane e tanto cioccolato fuso.
Preparazione della ricetta per la cheesecake alla banana e cioccolato
- Cominciate dalla base, tritando finemente i biscotti secchi al cacao in un mixer.
- Fate sciogliere il burro in un pentolino, su fuoco basso.
- Mettete i biscotti tritati in una ciotola e incorporate, poco alla volta e usando una spatola, il burro fuso.
- Ottenuto un composto omogeneo, usatelo per ricoprire il fondo di uno stampo circolare a cerniera (del diametro di circa 22 cm), precedentemente ricoperta con carta forno.
- Mettete la base in frigo per 30 minuti (oppure in freezer per 15 minuti).
- Nel frattempo, fate il ripieno. Sbucciate e pulite 2 banane, per poi tagliarle a rondelle sottili.
- Mettetele nel mixer e riducete il tutto in purea.
- In una ciotola, versate il Philadelphia e lavoratelo con fruste elettriche, poi aggiungete la purea di banane e mescolate.
- In un altro recipiente, montate la panna fresca liquida, incorporando poco alla volta lo zucchero a velo.
- Una volta fatto, amalgamatela al composto di banane e formaggio, con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Quando la crema è omogenea e pronta, versatela sulla base di biscotti. Livellate la superficie e mettete il dolce in frigo, per farlo rassodare 2 ore.
- Trascorso questo tempo, spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Tagliate a rondelle la banana restante e usatele per decorare il dessert, poi cospargete la superficie con il cioccolato fuso.
In alternativa, potete realizzare una cheesecake alla banana e cioccolato bianco. Per la decorazione, usate nella stessa dose il cioccolato bianco da sciogliere a bagnomaria. Potete anche scegliere di cambiare la base, in questa variante, usando nelle stesse dosi dei biscotti secchi alla panna.
Conservazione
Questo dolce facile e veloce è una merenda straordinaria. Se avanza, potete conservarlo in frigo per 3-4 giorni, coperto con pellicola alimentare.
Provate anche la versione classica della cheesecake alla banana.