Finalmente, è arrivato il periodo della torta settembrina, friabile e soffice, arricchita con mele, fichi e mandorle.
Come si può intuire dal nome stesso, la torta settembrina consiste in un dolce con la frutta di settembre. L’inizio è costituito da un impasto particolarmente morbido e leggero, perché non c’è burro ma c’è olio. Un dessert dal sapore pienamente rustico, perché viene arricchito con ingredienti profumati e deliziosi. Per rendere maggiormente umido e squisito l’impasto, c’è l’aggiunta delle mele e dei fichi; questi ultimi vengono messi in superficie, così da potersi vedere anche quando il dolce viene presentato a tavola.
Buono da mangiare e bello da vedere, è soprattutto capace di riempire di profumo la stanza: non dimenticate, poi, di aggiungere le mandorle tritate al tutto, per dare un tocco croccante al dessert. Tra le torte veloci da fare in casa, questa è quella che meglio sa racchiudere i sapori del mese di settembre.
Pronti per immergervi nel profumo di questa nuova stagione?
Preparazione della ricetta per la torta settembrina
- Per cominciare, mettete le mandorle pelate in un mixer e tritatele, non molto finemente; poi, lasciate momentaneamente da parte.
- Prendete i fichi e lavateli sotto acqua corrente; sbucciateli e tagliateli a metà o a spicchi, perché vi servono verso la fine.
- Lavate e asciugate le mele; sbucciatele e tagliate la polpa a cubetti piccoli. Mettete momentaneamente da parte.
- Unite lo zucchero e l’olio in una ciotola; amalgamate i due ingredienti usando lo sbattitore elettrico.
- Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che ciascuno sia perfettamente incorporato prima di passare alla successiva aggiunta.
- Quando ottenete un composto liscio e leggermente gonfio, setacciate la farina e incorporatela.
- Fate lo stesso con il lievito e aggiungete anche il sale.
- A questo punto, unite le mele a cubetti e le mandorle tritate e distribuitele mescolando con una spatola.
- Quando l’impasto è omogeneo, prendete uno stampo circolare (dal diametro di circa 22 cm); imburratelo e infarinatelo, prima di versare al suo interno l’impasto.
- Livellate la superficie del composto e distribuite sopra i fichi fatti a pezzi.
- Fate cuocere questa torta soffice in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è pronta, sfornate e fate raffreddare.
Conservazione
Questa preparazione vi permette di servire a tavola una gustosa torta con mele, fichi e mandorle, che racchiude il gusto di settembre. Potete conservarla a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3 giorni.
Tra gli altri dolci veloci da poter preparare in cucina, c’è la torta Macafame con mele e pane raffermo.