Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Elegante, buonissima e facile da fare: è la meringata con frutti misti!

Meringata
  • Ingredienti:
    • 600 g di zucchero a velo + quello per la panna
    • 2 albumi
    • 500 g di panna da montare
    • 400 g di frutti rossi misti
  • difficoltà: facile
  • persone: 6
  • preparazione: 30 min
  • cottura: 2 min

La meringata con panna montata e frutta fresca è l’ideale per chi è alla ricerca di ricette per torte sempre nuove! Ecco come si prepara.

La meringata è un dolce davvero imperdibile e che una volta assaggiato non potrete più resistere dal prepararlo di nuovo. La base di questa torta è realizzata con un mix di albumi e zucchero. Questo impasto resta più compatto rispetto alle classiche meringhe e per questo risulta anche più veloce da realizzare ed è possibile cuocerlo all’interno del forno a microonde.

Il tutto è poi completato con una super farcitura a base di panna montata e frutti rossi come fragole, lamponi, mirtilli e ribes rossi. Ovviamente questa può essere considerata una ricetta standard che potete variare con la frutta fresca che preferite o con altre creme. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Meringata
Meringata

Preparazione della torta meringata

  1. Innanzitutto versate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete l’albume e lavorate fino ad ottenere un impasto malleabile. Dividete l’impasto in tre parti uguali formando tre spirali.
  2. Posizionate una spirale sul piatto del microonde poi fate cuocere alla massima per 2 minuti e 30 secondi. Togliete dal forno, trasferite delicatamente su un altro piatto e proseguite allo stesso modo per le altre due spirali.
  3. Fate raffreddare le basi di meringhe cotte in forno a microonde. Intanto montate la panna per dolci con 3 cucchiai di zucchero a velo poi lavate accuratamente i frutti rossi.
  4. A questo punto siete pronti per assemblare il vostro dolce. Posizionate un disco di meringa su di un piatto da portata. Farcite con un primo strato di panna montata e completate con un po’ di frutti rossi.
  5. Proseguite in questo modo realizzando gli altri strati. Servite subito!

Un’altra ricetta da non perdere per nessun motivo è quella della crostata meringata al limone.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Torte

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2024 8:14

Muffin ai mirtilli in friggitrice ad aria