Quanto è buona la torta al limone meringata? Ecco la ricetta!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta frolla già pronta
• 3 uova
• 3 limoni non trattati
• 235 g di zucchero
• 35 g di amido di mais
• 2 cucchiai di acqua
• 50 g di burro
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 268

La ricetta della meringata al limone è perfetta per chi è alla ricerca di un dolce estivo fresco ed elegante. Scopri subito gli ingredienti e i passaggi della preparazione.

La torta meringata al limone, conosciuta anche come lemon meringue pie, è una perfetta per chi vuol provare nuove ricette per torte facili ma allo stesso tempo d’effetto. Rispetto a quel che si può pensare, infatti, basta qualche trucchetto per rendere semplice anche una ricetta originariamente elaborata. Vediamo ora la ricetta passo per passo!

Meringata al limone
Meringata al limone

Preparazione della torta meringata al limone

  1. Per prima cosa srotolate la pasta frolla già pronta e adagiate l’impasto all’interno di uno stampo rotondo per crostate facendolo aderire bene i bordi esterni.
  2. Coprite la frolla con un altro foglio di carta da forno e mettetevi sopra dei legumi secchi. Infornate a 180°C per 20-25 minuti, poi togliete i legumi e fate cuocere ancora per 5 minuti al massimo.
  3. Togliete la frolla dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema al limone. Lavate i limoni e asciugateli con un panno da cucina.
  4. Grattugiate la scorza direttamente all’interno di un pentolino, tagliate poi i limoni a metà e spremeteli in modo da ricavarne il succo che filtrerete con un colino a maglie strette.
  5. In una ciotola mescolate 100 grammi di zucchero con l’amido poi unite l’acqua e lavorate con un cucchiaio o una frusta in modo da ottenere una crema priva di grumi. Unite il succo di limone alle scorzette grattugiate e mettete il pentolino sul fuoco.
  6. Scaldate a fiamma bassa poi unite la crema di amido. Fate cuocere per 2-3 minuti mescolando di continuo. Aggiungete i tuorli e senza smettere di mescolare proseguite la cottura per un minuto al massimo.
  7. Spegnete la fiamma, aggiungete il burro tagliato a pezzi e mescolate in modo da farlo sciogliere. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
  8. Versate gli albumi nella ciotola della planetaria, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. Iniziate a montare aggiungendo poi il resto dello zucchero un po’ alla volta e lavorate fino a quando gli albumi non risulteranno gonfi e lucidi.
  9. Prendete il guscio di frolla e farcitelo prima con la crema al limone e poi con la meringa realizzando dei ciuffetti o in alternativa la decorazione che preferite. Con l’aiuto dell’apposito cannello bruciacchiate velocemente i ciuffetti di meringa.

In alternativa vi consigliamo di provare la torta caprese al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-08-2019

X