Ingredienti:
• 350 g di farina di riso
• 2 uova
• 60 g di amido di mais
• 8 g di ammoniaca per dolci
• 80 ml di latte
• 70 g di olio di semi
• 180 g di zucchero semolato
• la scorza grattugiata di 1 limone
difficoltà: facile
persone: 30
preparazione: 40 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 88

Una bontà adatta a tutti quella dei biscotti da inzuppo senza glutine, che si preparano con pochi ingredienti e pochi minuti.

Inzupposi, deliziosi e profumati, come si può resistere ai biscotti da inzuppo senza glutine? Questa è una variante leggera della tradizionale ricetta, che rende questi dolcetti da inzuppare accessibili a tutti. Se siete celiaci potete mangiarli tranquillamente, perché si preparano solamente con farina di riso, amido di mais e un po’ di ammoniaca. Per la loro morbidezza e la loro bontà, sicuramente piaceranno a tutti. Questi biscotti da inzuppare senza glutine sono buonissimi nel latte o in una tazza di tè, in cui si scioglieranno deliziosamente.

Biscotti da inzuppo senza glutine
Biscotti da inzuppo senza glutine

Preparazione della ricetta per i biscotti da inzuppo senza glutine

  1. Cominciate scaldando il latte in un pentolino, sul fornello (senza farlo bollire). Quando è caldo, immergetevi l’ammoniaca per dolci e mescolate con un cucchiaino, per scioglierla.
  2. In una ciotola, unite le uova a 120 g di zucchero semolato; montatele per pochi minuti, usando lo sbattitore elettrico.
  3. A questo composto, aggiungete il miscuglio di latte e ammoniaca; unite anche l’olio e la scorza grattugiata di limone e amalgamate.
  4. In una ciotola, unite la farina di riso all’amido di mais, setacciando ciascun ingrediente; poi, versateli sul resto del composto e incorporateli, mescolando con le fruste elettriche.
  5. Quando l’impasto si fa abbastanza sodo, lavoratelo con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  6. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate riposare per 20 minuti, in frigo.
  7. Trascorso questo tempo, posizionatelo su un piano da lavoro e versate il restante zucchero semolato (60 g) in una ciotola piccola.
  8. Staccate un pezzo alla volta dall’impasto, per ricavare dei cilindri abbastanza larghi e lunghi (6-8 cm) e spessi circa 2 cm.
  9. Man mano che date forma ai biscotti da latte senza glutine, passateli nello zucchero semolato; poi, distribuiteli (distanziati) su una teglia con bordi bassi, ricoperta con carta forno.
  10. Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Al termine, sfornate e lasciateli raffreddare completamente.

Conservazione

Questi biscotti inzupposi senza glutine sono ottimi per una colazione dolce, accompagnati da una tazza di latte – in alternativa, va bene anche il tè. Potete conservarli per 1 settimana, in un barattolo di latta o in vetro.

Se siete golosi, provate anche la ricetta del pan di Spagna al cioccolato senza glutine.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 18-12-2022


Il pandoro farcito è il dolce perfetto per concludere il pranzo di Natale: ecco come si prepara!

Torta di pandoro: la ricetta perfetta per riciclare gli avanzi!