Pandoro farcito: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Il pandoro farcito è il dolce perfetto per concludere il pranzo di Natale: ecco come si prepara!

Ingredienti:
• 1 pandoro
• 500 g di mascarpone
• 3 tuorli
• 120 g di zucchero
• gocce di cioccolato q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min

Pandoro farcito con crema al mascarpone arricchita con gocce di cioccolato: ingredienti e ricetta per un super dolce di Natale.

Il pandoro, insieme al panettone, è senza dubbio uno dei grandi classici della pasticceria italiana, soprattutto quando parliamo di dolci di Natale. Oggi vi spieghiamo come preparare un golosissimo pandoro farcito con crema di mascarpone e gocce di cioccolato. L’aggiunta della crema rende il pandoro ancora più goloso e ideale da servire al termine di un pranzo o una cena con famiglia o amici.

Dopo aver preparato la crema, infatti, non dovrete fare altro che farcire il pandoro tagliato a fette e servire. Sapevate che questo dolce originario del veronese deve la sua forma a stella con otto punte al pittore impressionista Angelo Dall’Oca Bianca e all’ufficio brevetti è stata depositata sia la forma che la ricetta di Domenico Melegatti, il titolare della nota industria dolciaria?

Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta!

pandoro farcito
pandoro farcito

Preparazione del pandoro con mascarpone e gocce di cioccolato

  1. Per prima cosa tagliate il pandoro a fette orizzontali non troppo spesse, ma nemmeno troppo sottili. Tenete il pandoro da parte e dedicatevi alla preparazione della crema per pandoro .
  2. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete anche il mascarpone, abbassate la velocità al minimo e mescolate ancora per qualche minuto.
  3. Aggiungete 3/4 delle gocce di cioccolato e mescolate bene. A questo punto siete pronti per ricomporre il vostro pandoro. Vediamo dunque come farcire il pandoro: posizionate la base su di un piatto da portata, poi farcite con uno strato di crema.
  4. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Decorate gli angoli con altre gocce di cioccolato e spolverate con lo zucchero a velo.

Perché non date un’occhiata anche alla ricetta del semifreddo al mascarpone?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-12-2019