Per farcire torte e dolci di ogni tipo, provate la crema al latte, facile da preparare in casa e leggera e vellutata al palato.
Avete già provato l’irresistibile e delicata crema al latte? Si tratta di una farcitura davvero gustosa e molto semplice da fare in casa. Per realizzarla bastano pochi ingredienti, tra questi il principale è il latte. Risulta leggera e facilmente digeribile, anche perché non prevede l’uso di uova nella sua preparazione. Per farla addensare, durante la cottura vi serve la fecola di patate e, in pochi minuti, la crema è pronta. Potete usarla per farcire torte fatte in casa e dare un tocco più delicato ai vostri dolci morbidi.
Preparazione della ricetta per la crema al latte
- Prendete un pentolino capiente e versate al suo interno tutta la quantità prevista di latte.
- Aggiungete lo zucchero semolato, la bustina di vanillina e, se preferite, anche il miele. Poi, mescolate un po’.
- Mettete il recipiente sul fornello e fate cuocere a fuoco moderato, fino ad arrivare a bollore.
- Arrivato al punto di ebollizione, spegnete e lasciate intiepidire il composto.
- A questo punto, setacciate la fecola di patate e aggiungetela nel pentolino. Mescolate continuamente con una spatola o una frusta a mano, in modo da non lasciare che si formino grumi.
- Rimettete sul fornello e continuate la cottura, a fuoco moderato, fino a quando la crema si addensa; non smettete di mescolare.
- Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegnete e trasferitela in una ciotola, per far raffreddare a temperatura ambiente; quando diventa fredda, potete anche metterla in frigo.
Conservazione
La crema di latte è una ricetta facile e veloce, adatta per farcire dessert di ogni tipo o da mangiare con un cucchiaino. Potete conservarla in frigo per 2 giorni al massimo, coperta con pellicola alimentare.
Per una farcitura più elegante e sfiziosa, preparate la crema al limone con Bimby!