Ingredienti:
• 350 ml di latte
• 4 tuorli
• 100 g di zucchero
• 200 ml di panna per dolci
• 9 g di colla di pesce
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 330

Ingredienti e ricetta del budino alla vaniglia fatto in casa, per chi ama i dolci veloci al cucchiaio. Provatelo a fine pasto o per una merenda golosa!

I budini fatti in casa sono un grande classico dei dolci al cucchiaio. Oggi vi proponiamo la ricetta del budino alla vaniglia, una coppetta di latte, panna, uova, la vaniglia con i suoi semini e zucchero che farà impazzire le vostre papille gustative. Questo dolcetto ha un gusto che si abbina a molti altri ingredienti e si prepara davvero in pochissimo tempo.

Per questo, infatti, potete scegliere di abbinare o semplicemente decorare le vostre coppette con frutti rossi, cacao in polvere, granella di frutta secca, gocce di cioccolato o qualsiasi altro ingrediente a vostra scelta. Siete pronti per mettervi all’opera? Vediamo subito la ricetta passo per passo!

Budino alla vaniglia
Budino alla vaniglia

Preparazione: come fare il budino alla vaniglia

  1. Innanzitutto immergete i fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e lasciate riposare almeno per 15 minuti. Intanto incidete la bacca di vaniglia con la punta di un coltello, prelevate delicatamente tutti i semini che trovate al suo interno e metteteli in un pentolino con la panna e il latte.
  2. Mettete il pentolino sul fuoco e scaldate a fiamma media facendo attenzione a non far bollire il liquido. Spegnete il fuoco e filtrate il liquido.
  3. Strizzate i fogli di gelatina ormai ammorbiditi, uniteli al liquido caldo e mescolate in modo da farli sciogliere completamente.
  4. A parte montate i tuorli con lo zucchero fino a quando non risulteranno belli gonfi e spumosi. Aggiungete il liquido ai tuorli montati, mescolate e distribuite il composto in coppette o pirottini per dolci.
  5. Fate raffreddare a temperatura ambiente poi mettete in frigorifero almeno per 4 ore prima di servire!

Cosa ne dite di provare anche il budino al cioccolato?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 21-11-2020


La cottura delle castagne non avrà più segreti: avete mai provato questi trucchetti?

Torta di banane rovesciata: non la solita ricetta!