Oggi scopriamo la ricetta svedese tipica di Carnevale, i semla, dei panini farciti con panna e pasta di mandorle.
Non basterebbe un articolo per raccontare e spiegare l’origine dei diversi nomi con cui è conosciuto questo dolce tipico di Carnevale. Il semor (semla al plurale) infatti, anche se viene identificato come svedese, in realtà viene preparato in tutti i paesi scandinavi, Danimarca compresa, assumendo ogni volta un nome e una connotazione diversa.
In origine altro non era che una fetta di pane inzuppata nel latte, mentre oggi il nome indica un soffice panino a cui viene asportata la calotta e la mollica interna per farcirlo con panna e pasta di mandorle. Quello che era quindi un dolce povero, è diventato il protagonista del periodo che va dal Carnevale alla Pasqua e, se proprio volete gustarlo come dei veri svedesi, non dimenticatevi di inzupparlo nel latte. Attenzione però: Adolfo Federico di Svezia morì dopo averne fatto indigestione (ne aveva mangiati ben 14!) e questo gli è valso il soprannome di sovrano che mangiò fino alla morte.
Come preparare la ricetta del semla
- Nella ciotola della planetaria munita di gancio impastatore versate la farina, il lievito, lo zucchero e l’uovo quindi aggiungete l’acqua e iniziate a impastare fino a che non risulterà ben incordato.
- A questo punto unite il burro un tocchetto alla volta, aspettando che il precedente si sia assorbito.
- Trasferitelo sulla spianatoia e formate tanti panetti da 50 g ciascuno da mettere a lievitare ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno. Copriteli con pellicola e lasciateli nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore.
- Nel frattempo preparate la pasta di mandorle: frullate in un mixer piuttosto potente le mandorle, lo zucchero semolato e l’acqua rimasti, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Otterrete un composto appiccicoso da far riposare in frigorifero fino all’utilizzo.
- Una volta ben lievitati, cuocete i panini a 190°C per 15 minuti.
- Fateli raffreddare quindi, aiutandovi con un coltello, rimuovete la calotta e scavate la mollica interna.
- Montate la panna con le fruste elettriche e amalgamatela alla pasta di mandorle quindi, aiutandovi con una tasca da pasticcere, farcite i vostri panini, riposizionando la calotta. I vostri semla sono pronti per essere gustati.
Date un’occhiata anche ai nostri dolci di carnevale, più tradizionali e deliziosi grazie alla frittura.
Conservazione
Potete conservare i panini e il ripieno separatamente fino a 3-4 giorni. I primi è meglio riporli in un sacchetto chiuso ermeticamente, mentre la panna alle mandorle va tenuta in frigorifero. Una volta farciti invece, si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni.